Crema. Tornano le visite in ospedale: ecco le regole

Covid
Foto di repertorio
Dal 12 marzo è possibile tornare a far visita ai parenti ricoverati in ospedale. Per garantire l’accesso ai familiari in sicurezza, la visita ai propri cari per motivi di assistenza e conforto (in particolare per condizioni specifiche del degente o di particolare gravità-fragilità, anziano non autosufficiente, aggravamento delle condizioni cliniche, pre-post intervento, lungodegente, disabile, minore, gravida, partoriente) è consentita solo alle persone in possesso di Green pass rafforzato (certificazione verde Covid-19, ottenuta con la terza dose “booster”), oppure Green pass base, ottenuto da guarigione o con la conclusione del ciclo vaccinale primario (due dosi) insieme all’esito negativo di un tampone antigenico rapido o molecolare eseguito nelle 48 ore precedenti.
Si ricorda che, in caso di sintomatologia Covid-19 (febbre, tosse, raffreddore, mal di gola, ecc) e/o ‘contatto stretto’ negli ultimi 14 giorni con una persona con diagnosi sospetta/confermata di Covid-19, anche se in possesso di regolare Green Pass, il visitatore non potrà accedere alle strutture.

Come accedere ai reparti

Per accedere ai reparti di degenza, il visitatore deve recarsi agli ingressi delle strutture ospedaliere di Crema, Rivolta d’Adda e Soncino, ove verrà effettuata: la verifica del Green pass, la rilevazione della temperatura, la consegna del braccialetto quale ‘autorizzazione’ a recarsi in reparto (per i soli presidi di Crema e Rivolta d’Adda).

Orari di visita

La visita ai degenti è consentita tutti i giorni dalle 15.30 alle 16.30 a un solo visitatore per paziente, a eccetto nel reparto di Oncologia e in presenza di pazienti in condizioni di immunosopressione/immunodepressione in cui è permesso l’accesso a un solo visitatore per stanza.
Si raccomanda sempre di: indossare correttamente la mascherina FFP2, igienizzarsi le mani, mantenere la distanza di almeno 1 metro dalle altre persone. Non è attualmente consentita la visita ai degenti ricoverati presso i reparti Covid, salvo in specifiche condizioni di particolare gravità-fragilità, aggravamento di condizioni cliniche, fine vita, disabile, minore.