Arci & arte. Artemisia Gentileschi, Tamara de Lempicka e Frida Kalho in un corso

Un incontro presso l'Arci, foto di repertorio

E’ tornato, a grande richiesta, il corso serale gratuito di storia dell’arte presso l’Arci San Bernardino di via XI Febbraio 14B, condotto da Simone Fappanni.
Il corso si sofferma su tre donne che hanno scritto una pagina importante della storia dell’arte pur nella loro diversità. Innanzitutto Artemisia Gentileschi, la grande pittrice barocca, vittima di uno stupro e di un processo in cui venne persino torturata per appurare se il vergognoso atto fosse realmente stato attuato (ha dipinto opere di grande forza espressiva). A seguire Frida Kalho, maestra dell’arte sperimentale dalla vita travagliata e sofferta, che ha trovato nell’espressività su tela il modo di comunicare un messaggio universale di speranza. Terza e ultima protagonista del corso sarà Tamara de Lempicka con le sue seducenti figure.
Il 3 marzo s’è tenuta la lezione su Artemisia Gentileschi. Il secondo incontro si terrà il 10 marzo alle 21, dal titolo Frida Kalho: la forza delle donne. Terza “lezione” dello storico dell’arte Fappanni il 17 marzo, sempre alle 21, Su Tamara de Lempicka, la pittrice della seduzione.

Come iscriversi al corso?

Inviare una e-mail a fappanni71@gmail.com L’iscrizione s’intende confermata quando si riceve una mail dell’organizzatore, Domenico Panariello. L’accesso alla sala di via XI Febbraio è consentito nel rispetto delle vigenti norme anti Covid-19. Si precisa che l’iscrizione e la frequenza sono gratuite. Non è prevista una modalità di frequenza in streaming. Per approfondire sono disponibili i libri di Fappanni Ti racconto Artemisia Gentileschi. L’artista del telos e Artiste. Confronti stilistici”.