Caravaggio. Solidarietà all’Ucraina: punti raccolta e fiaccolata per la pace

Bandiera Ucraina

Si mobilita anche Caravaggio sulla guerra russo-ucraina. Per far fronte all’emergenza umanitaria causata dal conflitto in Ucraina l’amministrazione comunale e le associazioni della città promuovono infatti una raccolta di fondi, generi alimentari e di prima necessità, farmaci e indumenti.

I punti raccolta e donazioni

I punti raccolta sono allestiti: presso il market di solidarietà comunale in Largo Cavenaghi, aperto giovedì e sabato dalle ore 10 alle 12, lunedì, mercoledì e sabato dalle 17 alle 19; a Masano e Vidalengo presso gli oratori nelle giornate di giovedì e sabato ore 10 – 12, mercoledì e sabato 17 – 19. È possibile donare generi alimentari e farmaci a lunga scadenza, beni di prima necessità e indumenti (puliti e in buono stato).
Inoltre, possono essere effettuate donazioni alla Tesoreria Comunale Banca Cremasca e Mantovana Credito Cooperativo – Filiale di Caravaggio tramite bonifico bancario intestato a Comune di Caravaggio Tesoreria Comunale: Iban IT 71 C 07076 52770 000000170685, causale “Donazione Aiuti per l’Ucraina”.

In città già arrivate le prime mamme con i figli in fuga dalla guerra

Negli ultimi giorni a Caravaggio sono già arrivate mamme con figli in fuga dalla guerra e ci sono notizie di arrivi anche nei prossimi giorni. Sindaco e amministrazione confidano molto nella generosità e collaborazione di tutti.
Lo stesso primo cittadino si rivolge ai caravaggini di nazionalità ucraina: “Se date ospitalità nelle vostre case a familiari e amici in fuga dalla guerra potete rivolgervi al Comune per avere assistenza e sostegno. Telefonate al numero 0363.356213, oppure scrivete all’indirizzo e-mail sindaco@comune.caravaggio.bg.it. La città di Caravaggio condanna la guerra ed è pronta ad aiutarvi”.

Fiaccolata per la pace, da Largo Cavenaghi al Santuario

Intanto, la Croce Rossa sezione caravaggina, assieme ad amministrazione e ad altre associazioni cittadine, organizza per sabato 5 marzo, una fiaccolata della pace.
Il corteo partirà da Largo Cavenaghi alle 20.30 per attraversare tutto il centro storico e proseguire fino al Santuario. Tutti sono invitati a partecipare per mostrare ulteriore vicinanza al popolo ucraino e invocare la pace.