Bando Rigenerazione: 4,9 mln per ciclopedonale “viale su viale”, Università e Pierina

Nuove importanti risorse atterrano su Crema grazie al finanziamento di tutti e tre i progetti che il Comune aveva candidato al bando nazionale della “Rigenerazione”.
Al bando avevano aderito 2.418 progetti e, a fine dicembre, in graduatoria ne erano stati ammessi 2.325. Altri, come quello di Crema, erano stati ammessi, ma non ancora finanziati. Ora lo sblocco con il Decreto Energia del Governo Draghi, anche grazie all’intervento dell’Anci che ha portato avanti la causa dei Comuni circa i progetti cantierabili non ancora sostenuti economicamente. Istanza poi fatta propria dal Parlamento, che col Decreto citato ha dato il via libera: 905 milioni di euro del Pnrr per soddisfare tutti gli altri progetti che avevano meritato la classificazione, ma non erano stati finanziati, compreso, dunque, quello del nostro Comune.
Il finanziamento totale copre un valore di 4,9 milioni di euro, concentrati sull’area nord-est. Il progetto, intitolato “Rigenerando Crema 3C: Connessione-Conoscenza-Comunità”, prevede tre interventi: il sottopasso ciclopedonale di viale Santa Maria per un importo di 2 milioni euro; l’ala B dell’ex Università (al bando emblematici Cariplo il Comune ha partecipato con il progetto sull’ala A, quella attualmente utilizzata) per un importo di 1.873.444 euro; la riqualificazione del parco della Pierina per un importo di 991.500 euro. Radiose, oggi in conferenza stampa, il sindaco Stefania Bonaldi e l’assessore Cinzia Fontana.

Una notizia straordinaria per la città di Crema

L’assessore alla Pianificazione territoriale, Fontana, ha descritto il progetto: “Rigenerando Crema 3 C si ispira alle tre C del Masterplan degli Industriali di Cremona e le declina in questi interventi di riqualificazione ambientale/culturale/sociale inseriti in un programma pensato in lotti funzionali, tra loro collegati sia dal punto di vista concettuale che fisico. Questo finanziamento, davvero per noi importantissimo, porta intorno ai 20 milioni di euro gli investimenti su questa zona, oggi concretamente disponibili. A partire dal sottopasso viario come motore di un grande cambiamento della città, al progetto ‘EX.O” Hub dell’Innovazione, alla ciclabile di Campagnola Cremasca, fino alla tangenzialina, in capo alla Provincia”.
Fontana ha spiegato che “c’è un’idea alla base delle politiche di rigenerazione urbana: non si tratta mai solo di urbanizzazione, ma anche e soprattutto di connessione tra parti differenti della città e l’attivazione di processi di trasformazione che coinvolgono la comunità e le energie pubbliche e private. Un cammino questo, partito oltre dieci anni fa L’intervento pubblico su aree di queste dimensioni potrà davvero fungere da volano per gli interventi dei privati”. A livello di tempistiche, di fatto i lavori in questione dovranno essere affidati entro due anni circa (ma già l’iter può partire con le progettazioni) e conclusi entro il 2026.

In gioco il futuro della città

“I tre cardini, università, stazione, Pierina, sostengono una parte decisiva del futuro della città – ha commentato il sindaco Bonaldi. “Questi cinque milioni di euro consentiranno di dare corpo a una precisa visione della città che, puntando sull’alta formazione, rilancia quegli spazi e sostiene a sua volta la mobilità e il tessuto sociale”.
“Com’è noto non tagliaremo molti nastri – ha concluso il primo cittadino – ma se pensiamo a quanti interventi già sono in essere, a partire dal sottopasso, dal Velodromo, dal Bocciodromo e dalla caserma dei VVFF, e a quanti diventeranno realtà grazie ai bandi ottenuti dal lavoro di questa amministrazione, siamo orgogliosi e lasciamo ai futuri amministratori un’eredità di cui essere molto orgogliosi”.

Le tre “c” di Rigenerando Crema

CONNESSIONE: realizzazione sottopasso ciclo-pedonale della linea ferroviaria di viale Santa Maria in asse con il viale; destinati 2 milioni di euro.
CONOSCENZA: rifunzionalizzazione dell’ala B dell’edificio ex Olivetti con il progetto “Ex.O. – Hub dell’Innovazione ex Olivetti”: superficie di circa 4.900 mq, ristrutturazione, riqualificazione funzionale e valutazione della vulnerabilità̀ sismica della struttura; costo1.874.444 euro.
COMUNITA’: riqualificazione complessiva e funzionale dello spazio verde dell’area denominata “ex Pierina” come ambito urbano in cui connettere e far coesistere funzioni sociali, ricreative e ambientali, che prevede la riqualificazione del verde, l’implementazione dell’impianto arboreo, la realizzazione di percorsi pedonali, l’illuminazione pubblica, la realizzazione di aree di sosta attrezzate. Importo previsto 991.500 euro.