Il Pergo è crollato nella ripresa al Garilli di Piacenza ed è tornato in zona playout al quint’ultimo posto in classifica. Privo di Varas e Guiu Vilanova, il tecnico Lucchini è tornato al 4-3-3, inserendo Nava e Girelli, mentre il Piacenza, sulla scia di 3 vittorie consecutive, ha dovuto rinunciare al bomber Dubickas e a Corbari per infortunio.
Primo tempo bloccato, con il Pergo che ha concesso solo un’occasione ed è riuscito ad annullare i padroni di casa. Nella ripresa è cambiato tutto al 57′, quando i gialloblù si sono lasciati sorprendere da una punizione battuta velocemente dai piacentini, Munari si è involato sulla destra per 50 metri ed è giunto in area, dove ha scaricato il pallone a Gonzi. Il centrocampista biancorosso, indisturbato, ha infilato Galeotti la sfera sotto la traversa per il vantaggio dei locali. Tre minuti dopo il raddoppio: Raicevic, subentrato nell’intervallo, ha spizzato di testa per Cesarini. Il fantasista, solo davanti alla porta, è riuscito a superare anche Galeotti in uscita, ma poi è finito a terra contrastato da Alari. Dal dischetto lo stesso Cesarini ha spiazzato Galeotti per il 2-0.
La reazione del Pergo è quasi inesistente, consentendo al Piacenza di arrotondare al 77′: su un cross dalla destra, Nava ha rinviato di testa al limite dell’area, dove il subentrato Bobb di controbalzo ha infilato di sinistro a fil di palo per il 3-0.
Gran momento del Piacenza 5° in classifica dopo la 4ª vittoria consecutiva, mentre con la sconfitta il Pergo è scivolato nei playout a braccetto con il Fiorenzuola, scavalcato dalla Pro Patria. Per i gialloblù vietato sbagliare mercoledì 16 febbraio alle ore 18, quando al Voltini arriverà il Legnago, compagine nei bassifondi della graduatoria.