Cremosano. Sicurezza dei pedoni. Poiret: “Una priorità da garantire”

Da circa cinque giorni che il pulsante del semaforo di attraversamento della strada provinciale a Cremosano non funziona sul lato della piazza del municipio, mettendo in pericolo chi vuole attraversare. Un atto vandalico o un urto involontario di un veicolo in transito? Non si sa. La segnalazione arriva dal capogruppo della minoranza consigliare Paul Poiret.
“In ogni caso la mancata possibilità di interrompere il traffico stradale, molto consistente su questa arteria, rappresenta un grave pericolo per i pedoni perché se sul lato sinistro in direzione Crema la visibilità è abbastanza buona, sul lato destro purtroppo non c’è nessuna visibilità e si rischia di essere investiti”, afferma.
“Oltretutto – aggiunge – l’attraversamento pedonale è frequentato tutti i giorni non solo da cittadini che si vogliono recare in paese, ma soprattutto da decine di bambini che, tornando da scuola, devono attraversare la provinciale”.
“Non avendo ricevuto nessuna comunicazione ufficiale da parte dell’amministrazione comunale, di solito molto presente sulla stampa quando si tratta fare annunci, ci interroghiamo su questo silenzio e sul mancato ripristino dell’apparecchiatura, che non dovrebbe avere tempi e costi impegnativi per il nostro paese”, dichiara ancora Poiret, con una frecciatina a chi è al governo.
I membri del gruppo d’opposizione ricordano che “questo semaforo pedonale fu istallato anni fa proprio in seguito a un grave incidente mortale per un pedone che tentava di attraversare. Anche se nel 2022 sembra un mezzo superato, in attesa di una revisione della nostra viabilità, al momento è l’unico strumento in grado di garantire un attraversamento in sicurezza per i pedoni, ragion per cui è urgente che venga ripristinato”. Già.