Edilizia scolastica e Pnnr. La Provincia di Cremona presenta progetti per 17 mln di euro

Il presidente della Provincia Mirko Signoroni in un sopralluogo estivo nel Cremasco

“La Provincia di Cremona ha presentato nuovi progetti nel settore dell’edilizia scolastica, afferenti a diverse linee di intervento su fondi regionali, nazionali e collegati al Pnrr per oltre 17 milioni di euro”. Lo ha ribadito il presidente Paolo Mirko Signoroni. “Grazie all’assiduo lavoro degli Uffici, che stanno seguendo il repentino evolversi dei bandi collegati al Pnrr e ad altri canali, abbiamo potuto presentare alla Regione diversi progetti, che ci auguriamo possano trovare priorità nelle scelte regionali e nazionali”.
Ha continuato il presidente Signoroni: “Inoltre la Provincia di Cremona ha portato avanti altre progettualità derivanti dalle opportunità collegate alla ex Legge 160, che riguardano specificatamente ora i fondi del Pnrr, per oltre 12 milioni di euro; interventi approvati, attualmente in fase di progettazione e altri già aggiudicati, che andranno a migliorare l’efficientamento energetico, la sicurezza, l’accessibilità agli istituti scolastici, con la creazione nuovi spazi, per una migliore fruibilità dei locali”.
Per quanto riguarda Crema e Cremasco la nota provinciale indica, innanzitutto, la palestra dello “Sraffa”, che verrà candidata anche sui fondi nazionali del Miur entro l’8 febbraio. Un passaggio regionale, poco prima, servirà per avere più punteggi nella valutazione della proposta che farà il Ministero. Per quanto riguarda l’elenco delle ulteriori opere ex Legge 160, sempre per i fondi Pnnr, in città si parla dell’immobile di via delle Grazie, succursale dell’Iis “Pacioli”, dove è previsto un intervento urgente di messa in sicurezza della copertura anche a livello strutturale per garantire l’agibilità dell’aula magna. L’importo dei lavori ammonta a 300.000 euro.
In provincia, altro intervento sull’edificio scolastico di via Bovis a Pandino, succursale dell’Iis “Stanga”: in questo caso si tratta dei lavori di completamento dell’adeguamento sismico del caseificio, ma anche antisismico ed efficientamento energetico dell’edificio scolastico (investimento da 1.900.000 euro).
Alla succursale dell’Iis “B. Munari” di Largo Falcone Borsellino si prevedono, invece, lavori di miglioramento sismico per ben 992.433,10 euro. Infine, l’immobile di via Matilde di anossa, sempre a Crema, dell’Iis “G. Galilei”: qui la progettazione riguarda lavori di sostituzione dei serramenti esterni con una spesa pari a 400.000 euro.