La variante Omicron del Covid-19, in rapida diffusione, ha toccato non poco il Castelleonese, fortunatamente senza particolari situazioni di criticità ma con tanti contagi che costringono a casa adulti e piccini. Il Comune per fornire un aiuto concreto ha attivato un numero telefonico dedicato che risponde allo 0374/3561 con successiva digitazione del numero 1 dopo il segnale acustico. Il contatto è attivo per chi è interessato da positività a SARS-CoV-2, ha chi ha avuto contatti stretti con positivi, a chi si trova in situazione di difficoltà nella gestione delle attività di vita domestica, a chi non ha una rete di supporto familiare, a chi vive solo e a chi non può uscire di casa. Un operatore risponderà e fornirà il tipo di supporto necessario in base alla problematica evidenziata.
Dall’inizio della pandemia, febbraio 2020, a oggi il Comune di Castelleone garantisce i seguenti aiuti: supporto psicologico e materiale nella gestione dei casi; supporto a cura del Servizio Sociale Territoriale in collaborazione con i soggetti del volontariato sociale; supporto alimentare; supporto nell’acquisto di farmaci e nella prenotazione di controlli; supporto nella gestione dei trasporti sociali; supporto alle famiglie in difficoltà riguardo la Dad e il reperimento dei sistemi hardware; supporto nei processi informatici per ottenimento di Green pass o altre procedure informatiche.
Attraverso il proprio portale, l’amministrazione comunale invita i castelleonesi a contattare il ‘medico di famiglia’ in caso di sintomi riconducibili al Covid e a chiamare il numero di emergenza 112 solo in presenza di sintomatologia grave e/o acuta.