Codacons. Pirateria online, contrasto efficace

Codacons
Truffe online, foto di repertorio

Sono positivi gli ultimi dati sulla pirateria online diffusi a dicembre 2021 dall’Euipo (Ufficio della Ue per la proprietà intellettuale) nella relazione “Violazione del diritto d’autore online nell’Unione europea, 2017-2020”.
La pirateria online, dunque, diminuisce, dopo il picco temporaneo del lockdown. Complessivamente nel 2020 è scesa del 34%. I contenuti con più frequenza piratati sono quelli televisivi, seguiti da film e musica, e il metodo più usato è lo streaming.
Lo studio si basa su dati che riguardano il consumo di contenuti lesivi del diritto d’autore negli Stati membri dell’Unione Europea e nel Regno Unito, utilizzando svariati metodi di accesso da pc o dispositivi mobili, e l’accesso a siti web che offrono musica, film e programmi televisivi piratati.
“Bene, questi dati sono la riprova che le misure di repressione producono effetti – commentano i referente del Codacons Cremona –. C’è stato infatti, un picco temporaneo di pirateria cinematografica durante i mesi di marzo e aprile 2020, in coincidenza con il blocco dovuto alla Covid-19 in diversi paesi dell’Unione Europea. Tuttavia, l’aumento si è invertito una volta terminate le misure di confinamento e la pirateria è gradualmente diminuita nell’estate e nell’autunno del 2020. Si continui in questa direzione”.
Per informazioni sul tema e segnalazioni anche in merito ad altro, l’invito è a contattare il Codacons Cremona all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito telefonico 347.9619322”.