Le principali funzioni della Polizia Locale sono l’assistenza, la prevenzione, il controllo e la vigilanza sull’osservanza delle norme, del Codice della Strada, delle regole e dei comportamenti, per garantire la legittimità e la correttezza della convivenza civile, con anche l’impegno dell’educazione stradale presso gli istituti scolastici.
I vigili gestiscono anche la viabilità in occasione di fiere, mercati straordinari e manifestazioni di vario genere e rilasciano le autorizzazioni – in deroga Ztl – per i trasporti eccezionali, ma anche le autorizzazioni per passi carrai, disabili… comprese le notifiche degli atti, se necessario, a Polizia Stradale e Prefettura.
Sono in capo alla PL pure gli accertamenti e i controlli sia su aree pubbliche sia private, al mercato, in materia di commercio, di inquinamento ambientale e acustico, incluso il corretto conferimento dei rifiuti solidi urbani, nei cantieri, con anche accertamenti anagrafici. Infine, grande impegno nella sicurezza e nel controllo e raccolta di segnalazioni nelle aree periferiche della cintura e dei quartieri della città, con pattugliamento e monitoraggio delle frazioni e monitoraggio del territorio attraverso il sistema di videosorveglianza. Quattro agenti in più fanno proprio comodo. Articolo completo sl giornale di sabato in edicola.
Polizia Locale. Quattro nuovi agenti per la città
“Benvenuti a quattro nuovi agenti della Polizia Locale di Crema, qui insieme al comandante dottor Dario Boriani (a capo della PL dal 1° gennaio 2021, ndr). La fotografia ufficiale non appena arriveranno le divise, ma l’augurio di buon lavoro al servizio della nostra città sin da subito!”. Il post, di pochi minuti fa, è del sindaco Stefania Bonaldi, che accoglie con soddisfazione i nuovi arrivati. Di età compresa fra i 25 e i 35 anni, sono entrati in forze al Comando dopo la selezione nell’ultimo bando di concorso del 2021, svoltosi tra giugno e ottobre. In servizio col nuovo anno, fanno salire a 23 il numero di agenti effettivi agli ordini del comandante Boriani.