Sale Agello. La mostra “Bianco Nero” apre sabato 18 alle ore 16

Lo spazio più elegante per accogliere mostre d’arte, pensato e dedicato a questo scopo, le sale Agello del Museo di Crema, che si affacciano su una (per altro artisticamente allestita) piazzetta Terni De Gregory, accolgono una delle esposizioni più interessanti del periodo natalizio. E se molti approfittano del maggior tempo libero per visitare le grandi mostre di Milano, Brescia, Bergamo o Roma, invitiamo a non trascurare le opportunità che Crema sta dando in termini di mostre d’arte a partire dalla vernice che si terrà domani, sabato 18 dicembre alle ore 16, presso le sale Agello, per l’inaugurazione di Bianco Nero, delle artiste di Crema, Marialisa Leone, Anna Mainardi e Maria Antonietta Rossi.

Conosciamo il modo di lavorare di due di queste tre artiste (per la terza ci riserviamo di scoprirlo) e già con questa premessa percepiamo la creatività, questa volta condivisa, che saprà contaminare la ricettività dei visitatori che indagheranno tre linguaggi, certamente diversi ma segnati, come crediamo, da una comune scintilla di ricerca. Con questa convinzione non ci sottraiamo dallo scrivere che l’alta qualità della mostra è una certezza.

All’inaugurazione interverrà Silvia Merico, studiosa d’arte; al pianoforte Enrico Tansini. Sarà presente l’assessora alla Cultura Emanuela Nichetti. Domenica 19 alle ore 16 si terrà la performance Labirinto, il tappeto di Maria Antonietta Rossi verrà steso. I presenti potranno tagliarne dei frammenti autenticati dall’artista, con l’invito a offrire un libero contributo per Emergency in ricordo di Gino Strada. Sempre domenica, alla chitarra classica Eleonora Pasquali. La mostra rimarrà aperta da sabato 18 dicembre al 6 gennaio (da martedì a domenica dalle 10 alle 12, dalle 16 alle 18).

Articolo completo su Il Nuovo Torrazzo in edicola sabato 18