Abio Crema. Bancarella in piazza e doni per i bimbi in ospedale

I doni Abio per i bambini in Pediatria

Ci stiamo avvicinando a grandi passi verso le feste natalizie. Era tradizione per i volontari di Abio Crema – l’associazione dei volontari vicini ai bambini in ospedale – festeggiare Santa Lucia e Natale insieme ai bimbi e agli adolescenti ricoverati nell’Unità operativa di Pediatria della nostra città. La consegna dei doni era accompagnata da piccoli eventi, organizzati nella sala giochi del reparto. Allestimenti natalizi, musiche e canzoni creavano una bellissima atmosfera natalizia… anche in un reparto ospedaliero il Natale può essere allegro e gioioso!

I progetti per i bambini in ospedale

“Nonostante il prolungarsi della pandemia – spiega Ortensia Marazzi, responsabile di Abio Crema – non siano rimasti fermi e abbiamo consegnato i regali ai giovani degenti e ai loro genitori, insieme al direttore dotttor Savasta e agli infermieri. Poi, grazie al gruppo compatto dei volontari, grazie alla loro fantasia, collaborazione e generosità nel dedicare il proprio tempo, riusciramo comunque a rendere allegre e serene le festività in ospedale. Il reparto di degenza è stato allestito con stelle luccicanti e ghirlande natalizie, ma abbiamo molti altri progetti”.
Sabato 18 dicembre, in piazza Duomo, sarà allestita una Bancarella di Natale Abio. “Gli oggetti in offerta – aggiunge Ortensia Marazzi – sono ideati e confezionati dai volontari dell’associazione e sono bellissimi! Riunire il gruppo dei volontari, lavorare insieme per un fine comune e avere una ‘missione’ da compiere, al di fuori dell’ospedale, ma sempre pensando ai bimbi degenti, è stato davvero gratificante. Il lavoro ha permesso di rivivere quello che solitamente, in tempi di pre-pandemia, i volontari Abio facevano tutti i giorni in reparto con i bambini. La Bancarella di Natale Abio porta in piazza il risultato di questo lavoro e chiediamo ai concittadini cremaschi di aiutarci a raccogliere i fondi destinati a sostenere i progetti d’accoglienza a favore della Pediatria della nostra città”.

Lo “zainetto dell’accoglienza” e il Babbolingua

Oltre all’acquisto di giochi per i bimbi degenti (e per quelli che accedono al Pronto Soccorso Pediatrico), ogni giorno Abio regala lo “zainetto dell’accoglienza”: un kit composto da giochi, gadget, pennarelli e libri di enigmistica, che viene consegnato ai bimbi e agli adolescenti al momento del ricovero. Un segnale per dire loro di non preoccuparsi: anche in ospedale c’è spazio per il gioco! In questo periodo, insieme allo zainetto verrà consegnato ai bimbi anche uno speciale kit di lavoro manuale: il Babbolingua. Colla, cotone e pennarelli: nelle mani del bimbo anche un semplice abbassalingua di legno si trasformerà in un Babbo Natale!
“Noi volontari Abio – conclude la responsabile – anche se fisicamente lontani non ci dimentichiamo della nostra missione: rendere meno traumatica la degenza dei bambini in ospedale. Anche ‘da lontano’ continuiamo a pensare e a progettare per loro, che sono i più fragili e che da più di un anno e mezzo sono privati del ‘diritto al gioco’ da un virus che sembra non volerci abbandonare. Siamo sicuri che i nostri progetti porteranno loro gioia e serenità”.