“Vogliamo celebrare sia il compleanno del nostro contrabbassita famoso nel mondo, più forse che nella sua città natale, Giovanni Bottesini, sia la ricorrenza della prova generale eseguita al Cairo, il 22 dicembre 1871, per la prima assoluta dell’Aida di Giuseppe Verdi, diretta, appunto dallo stesso Bottesini; grazie all’impegno e alla collaborazione dell’associazione Bottesini, che ha curato le celebrazioni per il bicentenario della nascita del compositore, verrà proposto mercoledì 22 dicembre alle ore 21 in sal P. da Cemmo del Museo Civico il concerto lirico Bottesini e Verdi: un’amicizia all’opera!” Queste le parole della sindaca Stefania Bonaldi in occasione della presentazione del menzionato evento, mercoledì pomeriggio, in Comune. La sinadaca ha proseguito ricordando la personalità eclettica del celebre contrabbassista cremasco che, grazie a studi e pubblicazioni curati dall’associazione presieduta da Francesco Daniel Donati, è emerso nella sua complessità.
Micol Cappelli, per l’associazione Bottesini, ha approfondito le caratteristiche del concerto di mercoledì prossimo: “Il 22 dicembre sarà un giorno importante per i cremaschi: Bottesini compirà 200 anni! L’associazione a lui dedicata, in collaborazione con il Comune, sostenuta dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona e da tanti sponsor e mecenati, ha lavorato negli ultimi anni per far conoscere maggiormente il musicista cremasco al mondo musicale internazionale e ai propri concittadini. Dopo la fortunata ripresa del Concorso Bottesini, l’associazione ha voluto mostrare un Bottesini a 360°.
Un grande concerto Lirico che permetterà di ascoltare arie e duetti tratti da ben 4 opere diverse di Bottesini ma che onorerà anche la sua grande carriera come direttore d’orchestra che lo vide direttore musicale, per citarne solo alcuni, al Théâtre Italien a Parigi, al Covent Garden di Londra, al Gran Teatre del Liceu di Barcellona, al Teatro Chediviale del Cairo. Proprio in quest’ultimo Bottesini raggiunse l’apice dirigendo la Prima di Aida, evento di portata epocale” ha illustrato Cappelli.
Durante la serata si raccoglieranno offerte che saranno interamente devolute al comitato raccolta fondi di Rete Contatto.
L’assessora alla Cultura Emenuela Nichetti ha chiosato l’incontro ricordando ancora la personalità di Bottesini, personaggio di cui, se ben conosciuto, ci si innamora! Molto è stato fato per recuperarne la memoria anche ai cremaschi. Il concerto che ne ricorda il bicentenario della nascita ne è riprova, sebbene non sia l’ultimo evento che sarà dedicato a questa ricorrenza. Il 2022, ad esempio, vedrà il ritorno del Concorso Bottesini.
Il concerto è a ingresso gratuito con obbligo di super green pass e prenotazione scrivendo a comunicazione@associazionebottesini.com.
Articolo completo sul Nuovo Torrazzo in edicola sabato 18 dicembre