Luminarie di Natale. Ottima adesione dei commercianti

L’adesione dei commercianti del centro al Natale illuminato in città registra numeri positivi e incoraggianti, che dimostrano la voglia di ripartire della comunità cremasca. Sono 188 le vetrofanie che fanno bella mostra di sé nei negozi che hanno ufficialmente contribuito, su un totale di 269 commercianti chiamati a partecipare economicamente al progetto Natale 2021 dell’assessorato al Commercio: il 70%, sette su dieci. Grazie a questa adesione sono stati raccolti 11.280 euro.
“I numeri dimostrano che il modello ‘prima vedi e poi liberamente aderisci’ continua a funzionare bene”, sottolinea l’assessore al Commercio, Matteo Gramignoli. “Dopo il 2020 nulla era scontato, invece abbiamo ricevuto un convinto sì: mi piace interpretarlo come un voto alle luminarie, certo, ma anche come l’apprezzamento per quanto il Comune di Crema ha voluto e saputo fare per il settore”.
“Auguro a tutti quanti – conclude l’assessore – di vivere con soddisfazione questo Natale. Crema è bella 365 giorni l’anno, ma nelle settimane di Natale vogliamo sia magnifica. Come ho già avuto di modo di ribadire, quest’anno ne abbiamo particolarmente bisogno. Non sarebbe possibile senza un’ambizione condivisa”.
“Voglio ringraziare i commercianti del centro che con il loro contributo hanno dato un segnale di ciò che già sapevamo bene: la loro volontà di contribuire a rendere Crema sempre più bella ed attrattiva – commenta il sindaco Stefania Bonaldi –. Del resto, lo fanno tutto l’anno con il loro lavoro appassionato e tenace. Siamo grati di questo bel risultato e invitiamo i cremaschi e le cremasche a premiare il commercio locale, non solo a Natale, ma tutti i giorni dell’anno. È una risorsa importante per la nostra comunità”.

I prossimi eventi in centro

Gli appuntamenti di Natale portano tanta gente in città, anche da fuori. Vedere il centro storico affollato, con intere famiglie a spasso tra luminarie e negozi – in sicurezza grazie all’obbligo dell’uso della mascherina anche all’aperto, da tutti rispettato – fa davvero ben sperare gli esercenti per gli affari delle festività. Ne hanno bisogno. Oggi sabato 11 ricordiamo le bancarelle di Santa Lucia che saranno realtà dalle 16 alle 24. Domani 12 dicembre dalle 9 alle 24. I Pantelù, domani 12 dicembre, porteranno dolci e giochi presso il reparto di Pediatria dell’Ospedale “Maggiore”: il personale del reparto lo distribuirà ai piccoli degenti. Lunedì 13 dicembre ci sarà la classica “pizzata” all’Anffas per i bambini con disabilità.