Libera Artigiani. Transizione digitale ed ecologica per Pmi: i contributi

Gli uffici della Libera Artigiani Crema

La Libera Associazione Artigiani di Crema avvisa che il prossimo 3 dicembre scadrà la possibilità di presentare la domanda per accedere ai bandi Simest (la finanziaria di sviluppo e promozione delle imprese italiane all’estero), per beneficiare delle relative agevolazioni previste per le Pmi.
La Libera Artigiani, che è la prima associazione nel territorio cremasco per numero di servizi offerti ai propri utenti, vanta uno staff costantemente aggiornato e di elevata competenza, in grado di fornire un’assistenza personalizzata a chiunque vi si rivolga: impresa o libero professionista. Vi invitiamo, pertanto, a contattare la Libera Artigiani, per la gestione della pratica relativa ai tre bandi descritti di seguito, in quanto l’iter burocratico per ottenere un contributo o un’agevolazione può rappresentare un serio ostacolo per chiunque proceda individualmente. Inoltre, l’associazione vi fornirà tutti i dettagli in merito ai requisiti per ciascun bando. Di seguito i tre strumenti disponibili.

Transizione digitale ed ecologica Pmi con vocazione internazionale

Questo nuovo strumento prevede un contributo a fondo perduto (del 40% o del 25% del totale, a seconda dei casi) e un finanziamento a medio termine, a tasso agevolato, del 75%, a fronte di investimenti finalizzati allo sviluppo della tecnologia digitale e alla sostenibilità. La durata è di 6 anni, di cui 2 di preammortamento e l’impresa può richiedere l’esenzione totale della presentazione di garanzie.

Sviluppo dell’e-commerce Pmi in Paesi esteri

L’obiettivo del bando è sostenere progetti volti alla creazione di una nuova piattaforma o al miglioramento di quella già esistente o all’accesso a un nuovo spazio in una piattaforma di terzi (es. market place), per poter commerciare all’estero prodotti e/o servizi con marchio italiano.

Pmi a fiere/mostre internazionali, in Italia e a missioni di sistema

Il bando intende supportare la partecipazione a un singolo evento di carattere internazionale, anche virtuale, compresi quelli che si svolgono in Italia, per la promozione di beni e servizi prodotti in Italia o a marchio italiano. Ogni domanda può riguardare la partecipazione a una singola fiera.

Non esitate a contattare la Libera Associazione Artigiani di Crema in una delle sue tre sedi sul territorio: a Crema (tel. 0373.2071; e-mail: laa@liberartigiani.it), Pandino (tel. 0373.91618) e Rivolta d’Adda (tel. 0363.78742). Sarete accompagnanti per mano nel percorso per ottenere il contributo richiesto.