Il Prefetto di Cremona, dottor Vito Danilo Gagliardi, ha presieduto, nel pomeriggio odierno, una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, nel corso della quale è stato condotto un esame ricognitivo delle iniziative e degli interventi da attuare in vista dell’entrata in vigore delle nuove misure governative, approvate in occasione del Consiglio dei Ministri del 24 novembre scorso. Misure che prevedono, tra l’altro, una ‘stretta’ sulla frequentazione dei luoghi di vita sociale per chi non ha certificazione verde derivante da vaccinazione o guarigione da Covid-19.
All’incontro hanno partecipato, oltre al Questore, ai Comandanti Provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, al Comandante della Polizia Stradale e al rappresentante del Compartimento Polizia Ferroviaria della Lombardia, i sindaci dei comuni di Cremona e Crema, il referente dell’ATS Val Padana e i Comandanti della Polizia Provinciale e delle Polizie Locali di Cremona, Crema e Casalmaggiore.
In attesa della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del testo del Decreto legge in argomento, il Prefetto si è soffermato sulle prime indicazioni formalizzate dal Governo con riferimento alle attività per le quali sarà richiesto dal prossimo 6 dicembre il c.d. Green pass rafforzato, anche per i territori in zona bianca. In particolare, nel corso dell’incontro, sono state impartite le linee di indirizzo sui controlli che saranno effettuati dalle Forze dell’ordine e dalle Polizie locali e, in generale, sul contenuto del relativo Piano provinciale che sarà adottato nei prossimi giorni.
Il Comitato tornerà a riunirsi il 29 novembre prossimo alla presenza dei rappresentati delle Associazioni di categoria degli esercizi e locali pubblici.