Secondo il report settimanale dell’8 novembre 2021 cura del Dipartimento della Pubblica sicurezza – Direzione centrale della Polizia criminale, Servizio analisi criminale, dal 1° gennaio al 7 novembre scorsi sono stati registrati 247 omicidi, con 103 vittime donne di cui 87 uccise in ambito familiare o affettivo; di queste, 60 hanno trovato la morte per mano del partner o ex partner.
Basta violenza alle donne! In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne Crema farà ancora sentire, forte, la sua voce. E anche il territorio non sarà da meno.
Violenza sulle donne. Nichetti: “Si tratta di un problema culturale, maschile”
“Il tema è talmente dibattuto che le proposte in rete abbondano sul territorio – ha dichiarato l’assessore alle Pari Opportunità Emanuela Nichetti –. Le donne vivono difficoltà quotidiane e la brutalità dei femminicidi, in aumento, getta nello sconforto chi s’impegna in questa battaglia: è come se tutto quanto messo in campo non desse sfrutto”. Per Nichetti si tratta “di un problema culturale, maschile, quello che dobbiamo risolvere. Non è facile, ma ce la mettiamo tutta”.
Tante le forze in campo: l’Associazione Donne contro la Violenza, la Rete Con-Tatto, la Consulta Pari Opportunità, la Diocesi, la Pallacanestro Crema, l’Orientagiovani e anche il Soroptimist International Club Crema.
Oggi la Messa del Vescovo a Santa Maria
Oggi giovedì 25 novembre, alle ore 20.30, il vescovo Daniele presiederà una santa Messa nella basilica di Santa Maria, nel luogo dove la Vergine apparve a Caterina degli Uberti, ferita a morte dal marito. Si pregherà per tutte le donne vittime di violenza e durante il giorno sarà possibile recarsi in pellegrinaggio in basilica. Allo scurolo, aderendo a “Vetrine in Rosso”, sarà posto un capo di colore rosso. Seguiremo da vicino l’iniziativa voluta dalla Diocesi in sinergia con la rete Con-Tatto.
Tante iniziative
Fino al 27 novembre la nona edizione di Zapatos Rojos è organizzata presso la Biblioteca comunale “Gallini”. La stessa biblioteca ha allestito uno scaffale a tema con bibliografia per grandi e piccoli.
Da oggi al 28, invece, tornerà Volti al buio, video a cura dell’assessorato Pari Opportunità, con immagini e testi contro la violenza sulle donne e in ricordo delle 102 uccise solo nel 2021 in Italia.
Sempre oggi, l’iniziativa di sensibilizzazione all’Ipercoop, in collaborazione con il Comitato Soci. Non mancherà il gazebo informativo della Polizia di Stato in piazza Duomo per sostenere la campagna di contrasto alla violenza di genere. Due gli spettacoli teatrali che saranno proposti in città.
Su richiesta del Soroptimist Club Crema, che sostiene la campagna di sensibilizzazione Orange the world: end violence against women and girls, da oggi 25 novembre al 10 dicembre l’amministrazione illuminerà simbolicamente di arancio il palazzo comunale.
Fino al 28 novembre, sull’intero territorio cremasco, è realtà il progetto Vetrine in Rosso – Insieme contro la violenza, della Rete Con-Tatto. Gli esercizi commerciali e gli uffici pubblici esporranno un capo d’abbigliamento rosso per ricordare le vittime di femminicidio. Ha aderito anche l’ospedale Maggiore.
Anche gli uomini in campo per dire stop alla violenza sulle donne
Domenica 28 novembre Uomini in scarpe rosse, flashmob realizzato da soli uomini per le vie della città, allo scopo di incrociare altri uomini, guardarli negli occhi e farli riflettere sul tema della violenza alle donne. La Pallacanestro Crema ha curato una campagna d’affissione in città e divulgherà un video di denuncia disponibile su www.pallacanestrocrema.com.
Non manca all’appello l’Orientagiovani Crema che, oggi, il 30 novembre e il 6 dicembre promuoverà invece consulenze lavorative per le donne: l’emancipazione passa anche attraverso il lavoro”.