Sabato ore 15, sala Cremonesi. Incontro: “Le illustratrici della Divina Commedia”

Sabato 13 novembre, alle ore 15, presso Sala Cremonesi del Museo -civiuco di Crema e del Cremasco Chiara Nicolini interverrà sul tema Le illustratrici della Divina Commedia, modera: Edoardo Fontana.

La conferenza, organizzata dal Museo Civico di Crema e del Cremasco, rientra nel percorso di celebrazioni che l’Assessorato al Comune ha programmato per l’anno dantesco.

Chiara Nicolini, esperta di libri antichi e rari e collezionista. Membro del Collegio Lombardo Periti Esperti Consulenti, Capo Dipartimento Libri della Pandolfini Casa d’Aste dal 2013, consulente di importanti collezioni private, collaboratrice di riviste di settore. Si è laureata con la tesi Le illustratrici inglesi di libri per l’infanzia tra il 1895 e il 1915, a seguito della quale si è trasferita a Londra e si è inserita nell’antiquariato librario locale, acquisendo competenze specifiche negli ambiti della catalogazione, valutazione e vendita. Ha fondato con un’amica Illustration, rivista inglese dedicata all’illustrazione del libro e si occupa da anni di tutto ciò che concerne la figurazione dantesca.

La partecipazione è consentita esclusivamente con certificazione verde Covid-19 – Green pass.