Quando volgendo lo sguardo viene spontaneo affermare: “Proprio bello!” Sì, una parete della palestra che dà sui campi del centro sportivo comunale di Pianengo intitolato a ‘Enzo Saronni’, regala uno splendido colpo d’occhio, grazie alla fantasia, creatività, impegno di una decina di ragazzi delle scuole medie dell’obbligo che hanno seguito il corso di ‘street art’, organizzato dalla locale biblioteca ‘Rosalba Schiavini’ grazie al finanziamento regionale per ‘E-state insieme’. A guidare il gruppo degli artisti in erba del paese, Wiz Art, pseudonimo di William Gervasoni, di Scanzosciate Bergamo, che ancora studente, nel ’99, ha incominciato a dipingere in strada con una sua ex compagna di scuola, e nel 2013 l’ha fatto diventare il suo lavoro. Collabora spesso con oratori, cooperative, Cre (Centro ricreativo estivo). L’hanno seguito con passione, entusiasmo anche i ragazzi di Pianengo, molto soddisfatti al termine del corso, “perché pienamente e piacevolmente coinvolti”. Felici del risultato ottenuto, sono riusciti a regalare un contributo per migliorare il decoro urbano, di cui si sente un gran bisogno, un obiettivo per cui tutti siamo chiamati a fare la nostra parte, possibilmente con discrezione.
Sì, proprio un bel vedere l’intera opera, con la coloratissima scritta centro sportivo, con l’aggiunta del messaggio che invita a riflettere: “Chi lotta può perdere chi non lotta ha già perso”.
‘Street art’ avrà un seguito? “Tutt’altro che da escludere”, anche per il sindaco Roberto Barbaglio, anch’egli “molto contento per la riuscita di questa attività, affrontata con serietà da tutti i ragazzi”. Col finanziamento regionale ‘E-state insieme’, sono state promosse altre iniziative ben riuscite, di cui ci siamo già occupati, tra cui il pomeriggio dedicato alla magìa e visite guidate a città d’arte e non solo.