Concerto classico della Banda di Ombriano. Musica per sostenere la Lilt

È stato l’assessore Matteo Gramignoli ad aprire l’incontro odierno di presentazione del tradizionale concerto che il Corpo Bandistico G. Verdi di Ombriano-Crema ‘dona’ alla Lilt, Lega Italiana Lotta ai Tumori, sezione di Crema.
Nel pomeriggio di oggi, giovedì 21 ottobre,  in municipio, Gramignoli ha ringraziato sia la Banda per la consueta disponibilità e per la qualità del concerto classico che proporrà “indubbiamente alta” sia la Lilt per il servizio gratuito di prevenzione offerto da diversi anni.

Per la Lilt non solo musica, ma anche cioccolato e favola

Giovanni Belloni, direttore artistico, ha ribadito quanto volentieri il corpo Bandistico compia questo gesto, dopo due anni di sospensione a causa del Covid, mentre il dr. Cortesini, per Lilt, ha ringraziato per l’attenzione che riceve dalla Banda: “Non serve nemmeno più domandare, si offrono loro! Ricordiamo che la nostra attività di prevenzione si concentra sul tumore al seno, all’utero, alla prostata mentre non riusciamo ancora a trovare un dermatologo per la prevenzione del mieloma. I costi ci sono, se non ci fossero realtà come la Banda G. Verdi faremmo davvero fatica ad andare avanti”.
Giorgio Ronny ha invece ricordato il significato del volontariato per enti quali la Lilt che combattono il male del secolo. Ha inoltre segnalato di aver scritto una favola che si ispira ad Hansel e Gretel, ma che non incontrano una strega cattiva ma una fata buona che regala dolci (la Lilt sarà in piazza Duomo a offrire cioccolato fondente per raccolta fondi).
Il libro verrà donato a tutte le signore che parteciperanno al concerto.

Il concerto classico del Corpo Bandistico G. Verdi di Ombriano

“Siamo certi che sabato 30 ottobre, dalle ore 21 l’Auditorium Manenti sarà gremito di pubblico, come ogni volta che il Corpo Bandistico suona per la Lilt – ha dichiarato il M° Eva Patrini, direttrice della banda –. Il concerto classico è il più impegnativo da preparare sia per la tecnica sia per l’interpretazione necessaria. Apriremo i due tempi con due famose ouverture tratte la prima dalla Norma di Bellini e la seconda dalla Giovanna d’Arco di Verdi: due donne protagoniste dunque! Il programma prevede poi pezzi sia classici (Nabucco, La Vedova allegra) sia più allegri come il Galop Copenaghen steam railway che sarà vivacizzato anche dal fischio del treno!”.
Un concerto da non perdere, una bellissima serata di musica e di solidarietà. Per accedere, ovviamente, sarà necessario il Green pass.