Castiglione d’Adda – Domani l’inaugurazione del Serassi restaurato proveniente da Crema

Il restaurato organo Serassi della chiesa parrocchiale di Castiglione d'Adda

Terminati i lavori di restauro dello splendido, settecentesco organo Serassi della chiesa parrocchiale di Castiglione d’Adda. Interessante per noi cremaschi in quanto è uno strumento proveniente dalla chiesa di Sant’Agostino di Crema, demolita ai tempi di Napoleone, il cui omonimo convento è oggi Centro culturale. Ventotto i mesi necessari per il restauro del monumentale strumento.
Dopo la benedizione del vescovo di Lodi Maurizio Malvestiti lo scorso 15 agosto, festa della B.V. Maria Assunta patrona, le manifestazioni inaugurali dell’organo restaurato si terranno domani, domenica 10 ottobre alle ore 16.00. Verranno presentati nella chiesa parrocchiale i lavori di restauro e le peculiarità storiche e della fonica dell’organo da parte della Casa D’Organi Giani e del maestro cremasco Alberto Dossena con esecuzione di brani tratti da pezzi concertistici che metteranno in rilevo le peculiarità della fonica dell’organo restaurato.
Di seguito, sabato 16 ottobre alle ore 21 è in programma il Concerto inaugurale dello stesso maestro Dossena, organista titolare della cattedrale di Crema.

Leggi l’articolo in versione integrale su Il Nuovo Torrazzo in edicola