PERGOLETTESE – Domani al “Voltini” con il Piacenza servono i tre punti: forza ragazzi!

Calcio Serie C

Il Pergo è in cerca del riscatto immediato nella gara di domani (ore 14.30) al ‘Voltini’ con il Piacenza. Asfaltati dal Seregno a metà settimana per 5-0 nel primo turno infrasettimanale, i gialloblù sono chiamati a una prova d’orgoglio per cancellare subito l’umiliante sconfitta, lasciarsela alle spalle e riprendere il proprio cammino. Una disfatta anche imprevista, perché si trattava di uno scontro diretto e non c’è stata proprio partita, mentre nelle gare precedenti il Pergo si era fatto apprezzare almeno per la voglia di lottare. Come nel match di domenica scorsa con la Virtus Verona, terminato 2-2 (reti di Varas e Vitalucci) dopo una bella doppia rimonta in 7 minuti nella ripresa.
Ripartire dopo un 5-0 non è mai semplice, perché una sconfitta così pesante lascia sempre strascichi. Ma ricominciare subito con un risultato positivo è essenziale, anche per migliorare una classifica da playout, con i cremaschi al terz’ultimo posto e senza vittorie da tre turni consecutivi. Servirà il risultato più della prestazione: la risposta di domani sul campo da parte dei gialloblù sarà significativa anche per capire le prospettive della squadra.
Per il match di domani in dubbio è ancora il centrale Lambrughi, alle prese con una distorsione: la sua assenza si è sentita parecchio proprio nella debacle notturna di Seregno. In difesa mancheranno Lucenti e Girelli, mentre Scardina sta recuperando e potrebbe andare almeno in panchina.
Sul fronte avversario il Piacenza in estate si è parecchio rinnovato all’insegna della linea verde. Confermato in panchina l’esperto Cristiano Scazzola (3-5-2), dopo la salvezza da subentrato conquistata lo scorso anno con i biancorossi, nelle cui fila milita l’ex gialloblù Stucchi, solitamente titolare della porta piacentina e con il Pergo vincitore tre anni fa della Serie D. Finora fuori casa il Piacenza non ha mai vinto, conquistando due pareggi (Triestina e Virtus Verona) e perdendo a Mantova; proprio nel turno infrasettimanale ha guadagnato la prima vittoria in campionato battendo su rigore il Legnago in casa. Nella gara di domani sarà assente l’esterno Parisi per squalifica.
Per la sfida Pergo-Piacenza è attiva la prevendita: oggi la biglietteria del ‘Voltini’ sarà aperta dalle 15 alle 17 e domani mattina dalle 10 alle 12. I biglietti si possono acquistare anche online sul sito vivaticket.com, oppure presso la tabaccheria Rossi all’Ipercoop o  il Bar Company a San Carlo.
Intanto nel nostro girone la Pro Sesto, ultima in classifica, ha affidato la panchina a Simone Banchieri, ex tecnico del fallito Novara. Infine, nello scorso fine settimana sono iniziati i campionati giovanili dei gialloblù: Under 15 e Under 17 hanno vinto entrambe in trasferta con la Virtus Verona, mentre la Juniores nel Primavera 4 ha perso in casa con la Carrarese 2-1. Domani pomeriggio debutto anche per la formazione Under 16, con i giovani cremaschi impegnati con l’Alto Adige.