Aperto questa sera in cattedrale, alle ore 21, l’anno pastorale con una celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Daniele, nella quale sono stati dati i mandati ai catechisti e ai ministri dell’Eucarestia. Presenti in duomo un buon numero si fedeli e di sacerdoti
Il vescovo nell’omelia ha detto: “Il nostro ritrovarci significa rinnovare la nostra disponibilità al servizio. Voi qui presenti rappresentate anche tutti gli altri che si mettono al servizio nelle comunità, nella carità, nella liturgia, nell’amministrazione dei Beni.
Abbiamo bisogno anche di stili di comportamento e che la nostra strada diventi la via della testimonianza. Che il nostro servizio sia vissuto con gioia e disponibilità.”
Rifacendosi alla Festa odierna degli arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele, ha concluso: “È possibile salire e scendere sulla scala di Giacobbe assieme agli angeli per incontrare il Signore e scendere per il bene dei fratelli. Tutti vedano in voi come degli angeli di Dio, messaggero d’amore.”
Dopo l’omelia la lettura del mandato. E la presa di impegno da parte dei presenti: “Vi chiedo dunque – ha pronunciato solennemente il vescovo – siete consapevoli che è il Signore stesso a chiamarvi alla responsabilità di annunciare e testimoniare con vostre buone opere Gesù e il suo Vangelo?” E il presenti hanno risposto: “Sì lo siamo e vogliamo impegnarci a rispondere con generosità”. Di seguito la professione della propria fede.
Al momento della comunione, due laici ministri della Eucarestia hanno affiancato il vescovo Daniele nella distribuzione del pane consacrato.