La sala consiliare del Comune di Montodine ha ospitato, la mattina di sabato scorso 25 settembre, il momento ufficiale di saluto e ringraziamento per la professoressa Maria Simonetta Bianchessi, dirigente del locale Istituto Comprensivo Enrico Fermi che, dal 1° settembre, è andata in pensione. Accanto al sindaco padrone di casa Alessandro Pandini, sono intervenuti sindaci e amministratori degli altri paesi facenti parte dell’Istituto: Casaletto Ceredano, Credera-Rubbiano, Gombito, Moscazzano, Ripalta Cremasca e Ripalta Guerina. Presenti pure alcuni docenti e il nuovo dirigente dottor Francesco Terracina.
La professoressa Bianchessi è presente nell’Istituto montodinese dal 1983, prima come docente a Credera e poi, dal 2005, come preside. Consengnandole un mazzo di fiori e una targa Pandini, a nome di tutti, ha detto: “Noi sindaci sentiamo l’obbligo di ringraziarla per l’attività portata avanti con passione e dedizione, che ha consentito ai nostri studenti di raggiungere importanti risultati. Il rapporto tra le amministrazioni e la dirigente è sempre stato improntato al rispetto e alla crescita delle nostre comunità: abbiamo collaborato nell’ottica di migliorare l’offerta formativa e dare un futuro migliore ai nostri ragazzi”.
Emozionata, la professoressa Bianchessi ha contraccambiato i ringraziamenti, estendendoli a tutto il personale dei vari Comuni per la “bella collaborazione che c’è sempre stata, nel rispetto delle reciproche competenze, e che s’è rivelata fondamentale per il miglioramento degli obiettivi e per far crescere nei ragazzi quel senso civico indispensabile per affrontare le sfide della società moderna”. Ha poi ricordato i quasi 40 anni trascorsi – servendo lo Stato e le comunità – nell’Istituto Comprensivo di Montodine, dove ha visto passare e crescere intere generazioni.
Tra gli applausi, la cerimonia è stata poi occasione per accogliere e augurare “buon lavoro” al nuovo dirigente professor Terracina, arrivato a Montodine dell’Istituto Economico Agostino Bassi di Lodi.