CONSULTORIO DIOCESANO: SOLENNE INAUGURAZIONE NUOVA SEDE

Inaugurata questa mattina, con una partecipata e sentita cerimonia, la nuova sede del Consultorio diocesano Insieme, presso la Casa delle Suore del Buon Pastore in via Carlo Urbino 23, presenti tutti gli operatori e i volontari del Consultorio stesso, il vescovo Daniele, il sindaco Stefania Bonaldi e numerosi cittadini.

Ha aperto la cerimonia, davanti all’ingresso della casa del Buon Pastore, don Simone Valerani, presidente del Consultorio. Ha ringraziato i responsabili dell’Ufficio del Sostentamento del Clero presso i cui locali ha trovato sede, fino ad oggi e per dieci anni, il Consultorio stesso. Al proposito ha ricordato il presidente di allora don Paolo Ponzini recentemente scomparso. “Nella nuova sede, siamo passati – ha detto – da uno spazio 100 metri quadri a ben 800!” E ha ringraziato le Suore del Buon Pastore per la loro disponibilità: “Ospitandoci hanno voluto dare un ulteriore segno della loro presenza e del loro carisma a Crema.” Al proposito come segno di riconoscenza è stato posta nel giardino d’ingresso una piramide marmorea con relativa scritta di ringraziamento.

Ed è toccato poi alla superiora generale suor Dosolina sottolineare il significato della loro scelta: “Il Consultorio – ha detto – risponde ottimamente al nostro carisma. Per la nostra fondatrice Giulia Colbert Marchesi di Barolo siamo chiamate ad essere strumento di misericordia verso le persone più fragili.”

Don Simone, ha poi ringraziato le suore che hanno sostenuto le spese della ristrutturazione dell’intera ala ovest della loro Casa. Ha ringraziato gli architetti Mario Scaramuzza e Vania Zucchetti e Šle diverse aziende che hanno collaborato con competenza e passione alla realizzazione del Consultorio: l’Impresa Edile Valerani e Galli – Castellane; Luce Impianti S.n.c. – Crema; Laudi Idraulica S.r.L. – Crema; Falegnameria Bossi S.n.C. – Cappella Cantone (serramenti); LS EDIL di Galbignani Lorenza – Castellano (controsoffitti e cartongessi); Giacomo Ceruti – Crema (marmi e pietre); Bruschi & Gallini – Salvirola (pavimenti e rivestimenti): D. Ghilardi e G. B. Lameri – Vaiano Cr.sco e Cremosano (tinteggiature); Brocca Ernesto – Castelleone; (carpenterie metalliche); Fratus vintage stone S.r.L. – Crema (pavimentazioni esterne); Oddicini – Geom. A. Tosini – Crema (pareti divisorie mobili); OTIS – Cassina de’ Pecchi (ascensore); Nonsoloverde – Bagnolo Cremasco (vivaista); Punto Pubblicità – Offanengo (cartellonista).
Un grazie  anche alla Cariras “che ci ha assistito nel trasloco e alle volontarie che hanno messo a disposizione l’estate.”

La direttrice Versura Stanga, commossa, ha ricordato chi ha fondato il consultorio, in particolare don Franco Manenti (oggi vescovo a Senigallia), il primo che ha iniziato a parlarne e poi don Franco Mandonico che oggi purtroppo non c’è più. Grazie ai soci fondatori, al Consiglio e agli operatori. “Abbiamo iniziato in 4 – ha detto – oggi vi sono più di 60 operatori che collaborano.” Grazie alle suore: “il solo entrare in questo giardino è già una grande grazia perché dà serenità. Questa è la nostra nuova e definitiva casa: spero che ci porti lontano.” Un grazie infine alla Provvidenza “che ci ha sempre aiutato.”
La sindaco Bonaldi ha sottolineato la forte collaborazione del Comune con il Consultorio: “Dal 2015 lavoriamo per la coprogettazione sociale.”
Il vescovo Daniele, infine, si è associato a tutti i ringraziamenti, aggiungendo il predecessore mons. Cantoni, che ha benedetto la prima sede del Consultorio, e don Simone che ha fatto camminare l’idea del nuovo. E ha cercato un’analogia nel Vangelo, nell’atteggiamento di Gesù verso la famiglia con un grande sguardo di attenzione e di accompagnamento, soprattutto nei confronti delle donne. Il Consultorio incarna questo atteggiamento di Gesù verso coloro che sono in necessità.
È seguito il taglio del nastro da parte del vescovo e del sindaco, la benedizione di mons. Gianotti ai nuovi locali e a tutti coloro che li frequenteranno.
La mattinata si è conclusa con la visita ai locali del Consultorio, dove l’architetto Vania Zucchetti ha illustrato le idee che hanno guidato alla ristrutturazione per creare, anche con i colori, un ambiente che metta a proprio agio. Al termine un rinfresco per tutti.