Camisano – Nuovo campo di addestramento per Soic

Volontari Soic all'inaugurazione del nuovo campo di addestramento a Camisano

Inaugurato un nuovo campo di addestramento per l’associazione Soic – Squadra operativa intervento cinofilo – che recentemente aveva cominciato a operare in paese. L’evento è andato in scena l’11 settembre scorso, in mattinata, proprio presso via Trieste 79A.
“Vi ringraziamo come amministrazione comunale per averci richiesto, lo scorso 9 marzo, uno spazio in comodato d’uso gratuito in cui svolgere l’attività addestrativa per il vostro gruppo di Protezione Civile”, ha esordito il sindaco Adelio Valerani al taglio del nastro.  “L’associazione risulta iscritta all’Albo del volontariato di Protezione Civile regionale e provinciale, oltre a essere classificata come operativa sul territorio e già collaborativa con le Forze dell’Ordine nella ricerca di persone”, spiega il primo cittadino, soddisfatto della collaborazione col gruppo.
L’associazione Soic, è un’organizzazione di volontariato del Terzo settore, creata il 25 giugno 2019 con finalità solidaristiche, civiche e di utilità sociale. Si mette ora a disposizione della comunità locale per attività pure con bambini e ragazzi, come quella del ‘Piccolo cinofilo per un giorno’, oppure per creare momenti ludico-ricreativi per l’intera popolazione, anche giornate ecologiche in collaborazione con Enti e Comuni. Oltre a quella di Camisano, il gruppo ha sedi operative e addestrative a Offanengo e a Casale Cremasco Vidolasco, qui in sinergia anche con il Parco del Serio.