Salvirola – MagicaMusica fa tappa a scuola ed è subito festa

Alessandro, Sonia e il maestro Lombardi di MagicaMusica in visita alla primaria di Salvirola

Musica, danza, storie di vita, inclusione e tanto entusiasmo. Si riassume così la mattinata trascorsa alla scuola primaria di Salvirola da alcuni musicisti dell’Orchestra MagicaMusica. Sonia ed Alessandro, insieme al maestro Piero Lombardi, erano stati invitati nei giorni scorsi dal maestro Alex Corlazzoli e questa mattina sono tornati sui banchi di scuola per incontrare i piccoli alunni delle classi quarte e quinte. “L’incontro – spiega Corlazzoli – fa parte di un progetto d’accoglienza con cui abbiamo voluto avvicinare i nostri studenti al tema della diversità. Abbiamo scelto di fare inclusione concretamente, non solo sulla carta, volendo far conoscere ai bimbi persone con disabilità che fanno musica con talento e la conoscono davvero”. Martedì è stata la volta di Giordano Tomasoni, atleta paralmpico che ha parlato della sua storia di vita e della ricerca della felicità, iniziata per lui da una sedia a rotelle.

“Oggi sono qui – ha detto Sonia – perché mi piace raccontarvi chi sono. Di solito la mattina lavoro, ma oggi ho preferito essere qui con voi”. Sonia è una musicista con la sindrome di Down: “ho studiato la mia sindrome, la conosco” ha spiegato ai bimbi. Poi, però, è stato subito il momento giusto per danzare insieme. In pochi attimi Sonia ed Alessandro hanno insegnato ai bimbi i passi di una coreografia e tutti hanno condiviso passi di danza nel segno dell’inclusione.

Il progetto, dal titolo ‘Quelli che la musica’ prevede anche il coinvolgimento delle scuole primarie di Ricengo con l’insegnante Irene Zaniboni.