Sarà un fine settimana particolarmente dolce quello che attende la città di Crema. Prenderà avvio nel pomeriggio di sabato 11 settembre, per concludersi domenica, infatti, la quarantunesima Festa della Bertolina che la Pro Loco organizza in collaborazione con Radio Antenna 5 e Comitato Carnevale Cremasco. Il tipico dolce all’uva sarà il protagonista di due giorni da vivere in piazza Duomo, con tanto di tradizionale concorso per l’elezione della bertolina migliore.
Ma andiamo con ordine. Si parte alle ore 15 del prefestivo con l’apertura del Gazebo per la vendita delle bertoline da passeggio e delle torte intere e degli stand di Pro Loco e Radio Antenna 5 e Parco del Serio, per la promozione turistica del territorio. Alle 16 inaugurazione ufficiale della manifestazione alla presenza degli organizzatori e delle autorità. Quindi spazio alla musica di The Tamaross/Ambaradan con un concerto itinerante per le vie del centro. Al contempo presso le sale espositive dell’InfoPoint di piazza Duomo apertura della mostra ‘Le tovaglie d’artista’ a cura di Paola Brandazzi, Anna Lopopolo, Mario Fraschini.
Domenica 12 settembre, alle 9.30 apertura degli stand della bertolina e delle eccellenze gastronomiche cremasche. Dalle 10 alle 12.30 saranno invece accolte allo stand Pro Loco le torte che parteciperanno al concorso, aperto a tutti. Nel pomeriggio la giuria valuterà i dolci ed emetterà il verdetto intorno alle 17.30. Nell’attesa i visitatori potranno ammirare il carro allegorico del Gaget, a cura del Comitato Carnevale Cremasco, e assistere al concerto della Banda Verdi di Ombriano. Presenzieranno all’evento anche Fondazione San Domenico, Istituto Tecnico Agrario Stanga e Parco del Serio.
Leggi l’articolo in versione integrale su Il Nuovo Torrazzo di sabato 11 settembre.