Un cittadino segnala lo stato indecoroso della facciata di palazzo Benzoni, gioiello del Seicento e sede della frequentatissima biblioteca comunale “Clara Gallini”.
La muratura, specie nei pressi dell’ingresso, si sfalda. Le foto in nostro possesso, come quella che pubblichiamo qui a fianco, sono eloquenti.
“Sarebbero sufficienti regolare manutenzione, cura e amore per un patrimonio che tutti ci invidiano”, commenta chi ci ha segnalato la cattiva conservazione dell’intonaco. Che assomiglia un po’ a quello – ad esempio – di Porta Serio, più volte ospitata nella nostra mini-rubrica “Così non va”. Anzi, sulla Porta cittadina, uno dei biglietti da visita di Crema, la situazione è anche peggiore.
Discorso differente – anche nella via della Biblioteca – sono le scritte a bomboletta e le firme dei soliti writer (non tutti, ma diversi… incivili) che si divertono a imbrattare anche le facciate delle splendide dimore nobiliari che la nostra città ha in gran numero. Questa, però, è un’altra storia, proprio come le deiezioni canine lasciate per strada. A Crema è sempre necessario fare lo slalom…