Dopo l’esordio di domenica 1° agosto, prosegue a Capergnanica Cinema all’aperto, la rassegna cinematografica estiva organizzata dal Comune di Capergnanica. Quattro i film in programma, con appuntamento nel cortile di Palazzo Robati in via XI Febbraio.
Dopo la proiezione di Il diritto di contare (con il racconto della storia vera della matematica, scienziata e fisica afroamericana Katherine Johnson che, insieme ad altre donne, collaborò con la Nasa, sfidando razzismo e sessismo, tracciando le traiettorie per il Programma Mercury e la missione Apollo 11), la programmazione prevede per domenica 8 agosto la visione del film Nomadland, scritto e diretto da Chloé Zhao. La pellicola, datata 2020, ha vinto il Leone d’Oro alla 77a Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, il Golden Globe per il miglior film drammatico e per la miglior regista e i Premi Oscar quale miglior film, miglior regia e miglior attrice protagonista (Frances McDormand). In Nomadland la sessantenne Fern, persi il marito e il lavoro durante la Grande recessione, lascia la sua cittadina nel Nevada per attraversare gli Stati Uniti occidentali sul suo furgone, conoscendo così altri individui che, come lei, hanno deciso o sono stati costretti a vivere un’esistenza da nomadi moderni.
Dopo la pausa ferragostana, Cinema all’aperto ritornerà domenica 29 agosto con il film d’animazione Disney Raya e l’ultimo drago. La storia ci conduce nel fantastico mondo di Kumandra, dove un guerriera forte e solitaria di nome Raya è chiamata a ritrovare l’ultimo leggendario drago capace di riunire regni e popolazioni divisi da tanto tempo.
L’ultima proiezione della rassegna è in calendario per domenica 5 settembre quando verrà proposto il film Odio l’estate, diretto da Massimo Venier con protagonisti Aldo, Giovanni e Giacomo. Una commedia divertente e allo stesso tempo riflessiva e commovente, con tre uomini e le rispettive famiglie che, a causa di un disguido, sono costretti a condividere gli spazi di una villa al mare durante le vacanze, fino ad arrivare a comprendere quel che davvero conta.
Tutte le proiezioni iniziano alle ore 21.15. L’ingresso è libero.