RECENSIONE LIBRO – “Per fortuna ci sono le stelle”

Per fortuna ci sono le stelle
La copertina del nuovo libro di Francesca Baldacci

Quando in un titolo si legge la parola ‘stelle’ e nella bella copertina si affacciano le tradizionali stelline tra le nuvole a cosa si pensa? Al cielo! E a cercarle con il naso all’insù… Ma nell’ultimo libro di Francesca Baldacci Per fortuna ci sono le stelle, raccolta di fiabe per bambini, possiamo aggiungere: “Per fortuna che c’è la fantasia!” perché tra i molti racconti, tutti di giusta lunghezza, per far combaciare l’avventura e la curiosità con il giusto grado di concentrazione, scopriamo che le stelle vivono anche nel mare, sui monti e che anche uno scopettone, uno straccio o un secchio possono vivere belle avventure, capaci di strappare attenzione e sorrisi ai bambini.
Traguardo raggiunto dunque dalla Baldacci, che abbiamo conosciuto fino a ora per libri quali Vacanze da Tiffany (già recensito sulle pagine del nostro settimanale e tradotto anche in Olanda) o Remember Tiffany. Eppure la felice penna dell’autrice cremasca (classe 1957, pubblica nel 1979 il suo primo scritto su una rivista di narrativa femminile; da allora ha collezionato numerosissime esperienze giornalistiche e non) è capace di confrontarsi anche con il non facile mondo della fantasia infantile dove si rischia di essere banali o già letti. Ebbene la letteratura di Baldacci dribbla intelligentemente questi due rischi e propone fiabe allegre, non problematiche, ma nemmeno banali. Scopriamo così che la stella marina può essere un po’ vanitosa, ma anche una brava cantante, che la stella dello sceriffo non è poi così contenta di essere lucidata tutte le mattine e che se ne andrebbe volentieri dalla camicia dello sceriffo che vanta anche una brillante pistola!
E ancora le storie della stella alpina e di stellina cometa senza dimenticare il raffreddore di scopina mangiapolvere e le disavventure di straccione birbone. È inutile contestarlo e poi perché? Baldacci ha stile, stile da vendere! Sia per le storie per adulti sia per quelle per bambini con le quali ama confrontarsi.
Per fortuna ci sono le stelle (14 euro, Literary Romance edizioni, collana kids) è ricco anche di numerosi e bei disegni che accompagnano il narrato e che piaceranno moltissimo ai più piccoli. Un bel libro di 84 pagine, utile per fare compagnia ai bambini, prima di addormentarsi e se i genitori vogliono stare con i loro figli… la loro interpretazione è sempre gradita!
Il libro è ordinabile su Internet. E noi lo consigliamo.