Lo scorso lunedì 12 luglio nella sede di REI – Reindustria Innovazione a Crema si è svolto il primo incontro conoscitivo in presenza tra il sindaco Stefania Bonaldi, il team di REI e l’Adriano Olivetti Leadership Institute di Ivrea, rappresentato dal co-founder Stefano Zordan e da Ilaria Salzarulo per avviare uno scambio conoscitivo e sviluppare possibili future collaborazioni con enti di ricerca e di formazione.
L’Adriano Olivetti Leadership Institute viene fondata come start up innovativa a vocazione sociale nel settembre 2020, in piena pandemia, ed è il primo Centro italiano di formazione permanente dedicato allo studio e alla pratica della leadership. L’istituto si trova nell’ex edificio Servizi Sociali Olivetti, nel cuore del sito Unesco di “Ivrea Città Industriale del XX secolo”, di grande ispirazione, immerso nella natura incontaminata del Canavese.
La delegazione ha spiegato che l’apprendimento e la pratica della leadership non sono dominio di alcuni settori in particolare, ma possono favorire l’adattamento in tutti gli ambiti del vivere comune.
Bonaldi ha commentato quanto presentato sottolineando come il tema della leadership possa essere molto interessante sia per le realtà aziendali che per la formazione della classe politica. Ilaria Massari, Direttore Generale di Reindustria ha raccontato brevemente il contesto in cui è situata la sede di REI, Agenzia di Sviluppo Territoriale Cremasca, lasciando poi la parola a Elisa Carelli, la quale ha mostrato il posizionamento e l’orientamento strategico della Provincia di Cremona, riportando le competenze strategiche principali del territorio, con un focus su Crema, ricordando il rapporto tra la città el’azienda, che dal 1992 ha chiuso lo stabilimento.
Proprio per questo avvenimento, 26 anni fa, grazie a un Accordo di Programma fra Regione Lombardia, Provincia di Cremona e Comune di Crema, con il supporto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e di Regione Lombardia, nasce l’Agenzia d’Area Reindustria con lo scopo di recuperare e re-industrializzare l’area Ex-Olivetti. “L’obiettivo era audace, il recupero immobiliare e la reindustrializzazione dell’area ex Olivetti di Crema, favorendo l’insediamento di realtà produttive e generare occupazione’’.
Il progetto EX.O (EX Olivetti) è stato presentato, invece, da Mattia Rossoni. Così il sindaco: “Ci siamo interrogati sul tipo di formazione che potevamo mettere a terra e l’opportunità degli Istituti tecnici superiori ci è parsa fondamentale per specializzare i giovani sul tema della cosmesi. In autunno/inverno prenderà il via il Master dell’infermiere di famiglia e comunità, ritenuto anche da Regione uno dei profili più strategici per il futuro e per garantire una cerniera tra i medici e i pazienti’’. L’incontro si è concluso con una breve visita dell’area nordest di Crema e del sito universitario di via Bramante.