PRO LOCO – Fino a domani la personale di Franco Schiavini

Schiavini
L'artista Schiavini in posa davanti a un paio di sue opere (i fiori del giardino) esposte alla Pro Loco Crema

Alla Pro Loco Crema – Infopoint è tornato a esporre, in una mostra personale, Franco Schiavini, un amico dell’associazione e un volto molto noto agli appassionati di arte, cremaschi e non.
Schiavini ha iniziato a cimentarsi con la pittura nel lontano 1987. Una passione che tuttora porta avanti e che coltiva quotidianamente. “Faccio arte non per soldi, ma per mostrare cosa sono in grado di realizzare” tiene a precisare il diretto interessato.
Alle sue spalle può vantare oltre 160 mostre in tutta Italia. In particolare, l’artista ricorda con piacere l’esposizione degli anni Ottanta e Novanta a Milano, in via Brera. Ovviamente non ha mancato di esporre le sue opere anche presso numerose location dislocate nel territorio cremasco (a novembre, per esempio, sarà con una personale al castello di Soncino).
Con l’attuale mostra, visitabile fino a domani, è il settimo anno consecutivo che espone presso la sala della Pro Loco. Il pubblico può ammirare lavori già noti, altri invece inediti. Tra questi ultimi non sempre opere di recente realizzazione. Per esempio, da una parte ci sono le barche dipinte nel 1993 e mai esposte, dall’altra invece nudi, che Schiavini definisce molto originali, di recente data.
Esposti anche le composizioni sotto la luna, la natura morta, le porte dell’inferno e per ultimi, ma non per importanza, i fiori del suo giardino, che l’artista non manca mai di proporre. È il suo soggetto prediletto. Su uno sfondo astratto, per lo più di color scuro, dipinge una rosa o altro all’interno di una cornice. In questo modo il fiore è messo in risalto e su di esso cade immediatamente l’occhio dell’osservatore.
A quanti possono muovergli una critica perché dipinge sempre i fiori del suo giardino, Schiavini precisa: “Non sono mai uguali perché trovo sempre la forza di rinnovarmi. Voglio essere originale”. Il tutto è realizzato con la tecnica mista, olio e tempera.
Gli amici della Pro Loco, che l’artista ringrazia per l’ospitalità, invitano tutti a visitare la mostra, aperta ancora oggi e domani (9.30-12.30 e 15.30-18.30), perché “è sempre bello venire in contatto con la fantasia e la sensibilità di questo artista cremasco e vedere attraverso i suoi occhi gli scorci del suo giardino o i raggi della luna”.