Truffa ai danni di una soncinese che si vede alleggerire il conto corrente di 5.000 euro. È accaduto nei giorni scorsi con la modalità, ormai nota, della richiesta di aggiornamento della App di Poste Italiane. Dietro al raggiro un 35enne di origine romena, residente nel Casertano, deferito dai Carabinieri nella giornata di giovedì 22 luglio.
“L’uomo – spiegano dal Comando Provinciale dell’Arma – aveva inviato a una donna, residente a Soncino, un’e-mail con intestazione delle Poste Italiane nella quale si evidenziava la necessità di aggiornare l’applicazione con tanto di indicazioni operative per effettuare l’aggiornamento. La donna, credendo che l’e-mail provenisse effettivamente dalle Poste, si è subito adoperata a effettuare l’aggiornamento dell’applicazione secondo quanto scrittole. Immediatamente notava però problemi nell’App”.
Nell’immediato veniva contattata da un sedicente operatore di Poste Italiane che le garantiva che, per risolvere ogni problema, sarebbe bastato inserire uno specifico codice a un qualsiasi sportello Postamat di Poste Italiane. “La donna, ignara del tentativo di truffa, si è subito recata presso il Postamat e ha effettuato l’operazione consigliatale, pensando di aver risolto ogni inghippo. Ha invece scoperto che le erano stati sottratti dal conto 5.000 euro”.
La denuncia formalizzata presso la caserma di Soncino dei Carabinieri ha messo in moto le indagini grazie alle quali i militari sono arrivati all’autore del raggiro deferendolo.