BANDO EMBLEMATICI – Un milione al Comune per il progetto EX.O. Hub dell’Innovazione Ex Olivetti

Sono sette i Progetti Emblematici selezionati da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia per la provincia di Cremona. Sette iniziative a cui sono destinati complessivamente 8 milioni di euro, di cui 5 messi a disposizione da Fondazione Cariplo e gli altri 3 da Regione Lombardia.
Per il Comune di Crema 1 milione di euro per il progetto “EX.O. Hub dell’Innovazione Ex Olivetti”, per il rilancio del sito ex Olivetti quale centro universitario di alta formazione e ricerca a valenza internazionale. Una grande notizia.
Gli interventi emblematici si concretizzano in progetti caratterizzati da un alto grado di complessità organizzativa, strutturale ed economica, e affrontano problemi specifici di un territorio, sperimentano politiche innovative in campo sociale, culturale, ambientale, scientifico ed economico. Mirano a un cambiamento delle condizioni di vita delle persone, attraverso un processo di progettazione e sperimentazione, gestito congiuntamente con altri soggetti pubblici e privati. In questo senso, gli interventi emblematici rispondono ai requisiti di esemplarità per il territorio e di sussidiarietà di intervento.
Ogni anno Fondazione Cariplo destina a tre territori provinciali la somma di 5.000.000 di euro per il sostegno di iniziative che hanno le caratteristiche di ‘Interventi Emblematici’.
Regione Lombardia, a sua volta, attiva risorse con lo stesso fine.
“Innanzitutto un grazie a Fondazione Cariplo e Regione Lombardia – ha commentato Paolo Mirko Signoroni, presidente della Provincia di Cremona – che hanno permesso di sostenere economicamente i progetti, che il territorio ha saputo esprimere, cogliendo aspetti e necessità sia a livello culturale, sociale, artistico e ambientale. Le idee che si sono sviluppate hanno saputo individuare l’essenza dello spirito dei Fondi emblematici e rappresentare interventi concreti e percorribili di alta qualità”. Per Crema, come detto, quello sull’ex Olivetti.

Seguirà ulteriore aggiornamento.