ASST CREMA e ASST BERGAMO OVEST – Partner per la formazione dei futuri infermieri

Foto di repertorio

Le Asst di Crema e di Bergamo Ovest hanno siglato un accordo che le vede impegnate unitariamente nella formazione dei futuri infermieri, formazione che si svolge presso la sezione di Crema dell’Università Statale di Milano.
L’Università Statale di Milano dal 2012 ha attivato, infatti, presso l’Ospedale di Crema una sezione del Corso di Laurea in Infermieristica che, per l’anno accademico 2021-22, mette a disposizione 30 posti per le nuove matricole.
Il percorso di studi è articolato in 3 anni accademici in cui gli studenti apprenderanno le basi del funzionamento del corpo umano, come assistere i principali quadri patologici, ma, soprattutto, come definire un progetto di assistenza infermieristica che ponga al centro la persona e la sua famiglia per rafforzarne le competenze e sostenerne le funzioni/capacità presenti sia nella vita quotidiana sia nelle diverse fasi di malattia.
Le lezioni si svolgeranno nella sede di Crema, così come gli appelli d’esame, tenute sia da docenti provenienti dall’Università degli Studi di Milano sia da professionisti che operano presso le Asst di Crema e di Bergamo Ovest, per rafforzare quel legame imprescindibile che lega conoscenza teorica e competenza nell’agire. Legame che si rafforzerà durante il tirocinio clinico che, dal prossimo anno accademico, si potrà effettuare anche presso l’Asst Bergamo Ovest.
Il percorso di studi offre, inoltre, la possibilità di effettuare esperienze all’estero attraverso la partecipazione al programma Erasmus e, dopo il conseguimento della laurea, trovando impiego presso strutture dell’Unione Europea che riconoscono pienamente la validità del titolo acquisito.
Per poter frequentare il corso di laurea in Infermieristica è necessario superare il test d’ingresso che quest’anno si terrà, per tutte le Università pubbliche italiane, il prossimo 7 settembre.