Crema – Attestato e nastrino regionale alla Polizia Locale in campo nell’emergenza ‘Covid’

“Per la concreta collaborazione e il senso del dovere dimostrati a favore della comunità lombarda, pur consapevole dei rischi di contagio per sé e per i propri cari, nella fase di prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19”. Questa la motivazione riportata sull’Attestato di riconoscenza conferito dal Governatore di Regione Lombardia Attilio Fontana agli operatori e operatrici di Polizia Locale del Comando di Crema. Un’onorificenza accompagnato dal ‘nastrino’ regionale consegnati questa mattina poco prima delle 13 dal sindaco della città Stefania Bonaldi, in visita alla sede operativa dei ghisa, in piazzale Croce Rossa.

“È stata l’occasione – spiega il primo cittadino – per esprimere la riconoscenza della amministrazione comunale ma anche della città per l’impegno straordinario profuso in questo lungo periodo, nel quale la Polizia Locale ha dovuto mettere in campo energie e azioni nuove per adattarsi alle esigenze imposte dalla pandemia. Penso alla distribuzione porta a porta delle mascherine, alle tantissime azioni di controllo nel periodo dei divieti di allontanamento dal domicilio, ai controlli a campione a casa di chi era in quarantena, ai presidi interforze, alla verifica dell’accesso distanziato ai mercati, alla vigilanza nei parchi. Senza dimenticare chi si è ammalato sul campo, anche qui il Comando di Crema ha dato, abbondantemente”.

È stato un momento semplice e commovente quello vissuto nel cortile del Comando. Il ricordo è infatti andato all’ex comandante Giuliano Semeraro che, pur provato dalla malattia, nella primavera del 2020, nel pieno dell’emergenza sanitaria, aveva voluto tornare in servizio per essere al fianco dei suoi uomini.