#CCSACONTEMPORANEO – Ecco i nomi dei tre vincitori

Giunto alla IV edizione il bando #ccsacontemporaneo arte under35, promosso dall’Assessorato alla Cultura, quest’anno si presenta sotto una nuova veste, se nelle precedenti tre edizioni le mostre si collocavano all’interno delle Sale Agello, per questa edizione rinnovata il bando prende vita nello spazio aperto di piazzetta Terni de Gregorj, da qui il nome WINIFRED SOCIAL PLAZA.

La Commissione di valutazione del bando composta da Emanuela Nichetti, Assessora alla Cultura, al Turismo e alle Pari opportunità del Comune di Crema, Francesca Moruzzi, Responsabile Servizi Culturali del Comune di Crema, Silvia Scaravaggi, coordinatrice di #ccsacontemporaneo e referente attività culturali del Comune di Crema, Ettore Favini, artista e docente di arti visive presso la Naba di Milano e Roma e presso l’Accademia G.Carrara di Bergamo e Marco Ermentini, architetto e fondatore della Shy Architecture Association, si è riunita il giorno 29 giugno 2021 per decretare i progetti vincitori, valutandone il profilo culturale e artistico e negli aspetti tecnici della loro realizzazione.

Ai vincitori viene assegnata la possibilità di realizzare il proprio progetto con supporto economico, inizieranno il loro percorso a luglio con una giornata dedicata alla scoperta della città di Crema e dell’ambiente su cui si confronteranno, per poi proseguire con un percorso di discussione, tra agosto e ottobre, con i 4 artisti mentor -Pietro Dossena, Francesca Marconi, Stefano Ogliar Badessi, Elisa Tagliati- per definire ogni dettaglio del progetto, fino alla realizzazione del progetto finale e fruibile dal pubblico tra novembre e dicembre.

I tre progetti che hanno ottenuto il punteggio più alto per valore culturale e artistico e per gli aspetti tecnici della proposta, e che quindi avranno la possibilità di realizzare il proprio progetto nella nuova Winifred Social Plaza sono: 

Martha Rosler Radio di g. olmo stuppia (Milano, 1991)

Il progetto vincitore, contenendo due principi cardine del bando: l’inclusione sociale e culturale e il dialogo tra patrimonio e contemporaneo, ha convinto tutti per la capacità di coinvolgimento, poiché crea senso di comunità e di collaborazione tra le persone, aiuto, scambio e conoscenza. Esso consiste in una radio-libreria ambulante, ovvero un carrello della spesa modificato munito di radio transmitter fm e streaming web, verrà guidato nella piazza per creare momenti di coinvolgimento dei passanti anche attraverso letture di libri della Biblioteca Comunale “Clara Gallini”.

KEEP QUESTIONING  di Walter Ferri Szczerbowski (Milano, 1986)

Il punto focale di questa idea progettuale è mettere in discussione la conoscenza della piazzetta Terni de Gregorj, conducendo il visitatore e il cittadino cremasco ad alzare lo sguardo sull’architettura e  creando una relazione nuova con la città. Questa installazione pubblica si compone da una linea luminosa parte all’esplorazione della piazzetta, invitando il pubblico a seguirla con lo sguardo. Il fruitore sarà portato a guardare con nuovi occhi gli edifici della piazzetta, i cittadini vedranno in modo differente architetture che ormai considerano note. Questo progetto soddisfa a pieno un principio cardine del bando, il dialogo tra patrimonio e contemporaneo.

Vuoto Cielo di sifr – Federico Marchetti (Roma, 1994)

Quest’ultimo progetto è pensato per entrare in interazione con la piazza come luogo simbolico. Un’installazione urbana costituita dal posizionamento orizzontale di una piattaforma specchiante circolare e temporanea nella piazzetta. Nella sua semplicità, lo specchio permetterà agli spettatori di sentirsi parte della città in un modo imprevisto e li lascerà liberi di immaginare, esplorare, reinventare lo spazio pubblico grazie all’inserimento del cielo nel quadro d’insieme. L’idea progettuale si inserisce bene nel contesto della piazzetta e può essere messa in dialogo con le altre idee progettuali. 

#ccsacontemporaneo è un progetto del Comune di Crema – Assessorato alla Cultura, alla quarta edizione nel 2021, nato per dare spazio alla ricerca artistica e avvicinare il pubblico agli artisti emergenti. La piazzetta Terni de Gregorj di fronte al Museo Civico di Crema e del Cremasco è luogo prescelto per la realizzazione di tre installazioni dedicate ai progetti di artisti under35.