SVILUPPO 1000 – Il progetto della Libera Artigiani si arricchisce di nuove agevolazioni con Artfidi

Luca Bandini, responsabile delle filiali Artfidi di Crema e Lodi

 Di recente, la Libera Associazione Artigiani di Crema ha presentato “Sviluppo 1000”, un pacchetto di servizi a supporto delle imprese fondate da giovani dai 18 ai 35 anni di età, purché avviate entro il prossimo 31 dicembre 2021 e con sede in uno dei Comuni del territorio cremasco o aree limitrofe. Alle aziende ritenute meritevoli la Libera offrirà: Consulenza nella scelta della forma giuridica; Supporto all’avvio della startup; Facilitazione per l’accesso al credito; Accompagnamento nei rapporti con gli istituti di credito; Pratiche per la formalizzazione dell’apertura d’impresa; Gestione della contabilità.
L’iniziativa ha una durata di tre anni, il primo dei quali completamente gratuito; gli altri due a condizioni molto agevolate.
L’idea della Libera Artigiani ha riscosso l’interesse di Artfidi, il Confidi a cui la Libera aderisce, che ha voluto prendere parte al progetto come partner. Artfidi, infatti, oltre alla consueta attività di rilascio delle garanzie per l’accesso al credito, che per le startup arriva fino al 90% dell’importo totale, ha attivato anche il servizio di erogazione credito diretto, fino a 25.000 euro, per tutte quelle aziende che vorranno aderire a “Sviluppo 1000”.
“Artfidi Lombardia crede molto nel progetto ‘Sviluppo 1000’ – commenta Luca Bandini, referente di Artfidi per Crema e Lodi -. Di questi tempi il ricambio generazionale è più importante che mai, perché i giovani sono il futuro dell’Italia di domani e, senza un’attenzione mirata alle loro esigenze non si può pensare davvero a una ripartenza del nostro Paese. Per questo motivo, assieme alla Libera Associazione Artigiani di Crema, vogliamo supportare a 360 gradi tutti quei giovani che si vogliono affacciare all’attività imprenditoriale, tramite il servizio di erogazione credito diretto. Artfidi garantisce risposte celeri, concrete e rapidi tempi di erogazione. Per qualsiasi informazione, contattateci al nostro ufficio Artfidi di Crema: 0373/207227″.
Riguardo al problema, quanto mai attuale, del ricambio generazionale alla guida delle imprese, anche non per linea di sangue, la Libera Artigiani è da tempo in prima fila per promuovere l’attività imprenditoriale tra i più giovani: ne sono un esempio il concorso “Intraprendere”, dedicato ai ragazzi delle scuole superiori e giunto ormai alla dodicesima edizione, con il coinvolgimento di 40.000 studenti, per arrivare appunto al progetto “Sviluppo 1000”, l’ultima iniziativa con cui l’associazione di categoria intende salvaguardare la trasmissione del patrimonio rappresentato dal sapere artigiano.
Per saperne di più in merito a “Sviluppo 1000” e alle opportunità che offre, vi invitiamo a contattare gli uffici di Libera sul territorio: a Crema (tel. 0373.2071; email: laa@liberartigiani.it), Pandino (tel. 0373.91618) e Rivolta d’Adda (tel. 0363.78742).