Piazzetta Winifred Terni de Gregorj – Partito il rifacimento. Accesso a CremArena per utenti con disabilità

A causa dei lavori cominciati per l’abbattimento delle barriere architettoniche che interessano la piazzetta Winifred Terni de Gregorj, il lato marciapiede che porta all’ingresso delle sale Agello non è agibile. Poichè la parte percorribile della piazzetta cantierizzata potrebbe creare difficoltà di ingresso a portatori di disabilità motorie, Museo e amministrazione comunicano le informazioni utili per partecipare alle attività previste dall’assessorato alla Cultura per l’Estate 2021 a CremArena: il giorno dell’evento, gli interessati potranno telefonare al numero 334 6198996 a partire da un’ora prima dell’inizio dell’evento e risponderà un custode per concordare l’orario di arrivo al portone di accesso in CremArena da via Valera n. 48; il custode provvederà all’apertura del portone, ad accogliere e a condurre in biglietteria lo spettatore e i suoi accompagnatori. Tale modalità di accesso agli eventi  sarà attiva fino al termine dei lavori di rifacimento della piazzetta antistante il Centro Sant’Agostino.

L’INTERVENTO

Per quanto riguarda le opere in corso, si tratta di uno degli obiettivi prioritari del Piano di abbattimento delle barriere architettoniche finanziati a bilancio 2019 con 98.000 euro. Il progetto, firmato dall’Ufficio Tecnico del Comune, prevede la completa ripavimentazione della piazza e di alcune aree circostanti: un miglioramento della percorribilità verso l’accesso al Museo Civico, alle sale espositive “Agello” e a CremArena.
La soluzione approvata prevede l’inserimento di una fascia perimetrale in lastre di pietra grigia con una superficie uniforme posate senza fuga, di modo da ottimizzare la percorribilità, che sul lato dell’ingresso del museo si allarga inglobando le piante presenti, creando un percorso di accesso principale e totalmente privo di barriere. Previsto anche un attraversamento pavimentato a lastre per raggiungere e collegare i parcheggi auto riservati a persone con disabilità motorie da realizzarsi in via Dante in prossimità dell’ex seminario. Al centro della piazzetta resterà una porzione di acciottolato per rimandare al suo aspetto storico. Il progetto è diventato esecutivo dopo due passaggi: quello con la Sovrintendenza e quello con l’Osservatorio barriere architettoniche, per una valutazione estetica ed eventuali suggerimenti sulla funzionalità.