Si è spento questa mattina a Soncino, colto da un malore, l’ex sindaco di Ticengo Giacomo Gorlani. Imprenditore nel settore della componentistica elettronica ed elettrotecnica, ha dedicato passione e tempo al proprio paese che ha avuto l’onore e l’onere di guidare sotto il profilo amministrativo per tre mandati tra il 1995 e il 2014.
Gorlani ha saputo coniugare la propria professione con l’impegno ‘politico’, senza mai trascurare la famiglia. Sempre in prima linea, era amministratore aperto e lungimirante, anche quando si è profilata da cogliere e rilanciare l’opportunità della partnership tra Comuni indicata dalla strade delle Unioni (che per Ticengo ha avuto il significato di legarsi a Romanengo e Casaletto di Sopra nella ‘Fontanili’, originariamente composta da altre piccole realtà comunali).
La sua vita si è interrotta a 69 anni. La notizia ha destato sorpresa e cordoglio nelle tante persone che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e tra i tanti colleghi, sindaci, assessori, consiglieri di maggioranza e minoranza, con i quali negli anni ha avuto modo di collaborare o confrontarsi.