Il Parco del Serio, il Comune di Casale Cremasco Vidolasco e l’associazione Odv squadra operativa intervento cinofilo (Soic) hanno siglato – mercoledì mattina – un accordo quinquennale relativo alla fruizione pubblica del “Centro Parco Salice Bianco”. L’accordo è stato presentato dai protagonisti presso la stessa struttura.
Erano presenti, Basilio Monaci e Laura Comandulli, rispettivamente presidente e direttrice del Parco Serio, Antonio Grassi, sindaco di Casale Vidolasco, Paolo Gionfriddo, segretario di Soic e anima del gruppo cui aderiscono anche alcuni Carabinieri. C’erano pure il tecnico comunale Antonio Moretti, i consiglieri Plinio Costenaro e Antonio Bisleri e una rappresentanza dell’associazione cinofila di Protezione Civile.
La struttura oggetto della convenzione si trova in un’area sulla riva sinistra del Serio, nei pressi della Palata della Babbiona in territorio casalese. È di proprietà del Parco, che negli spazi intorno alla casetta ha effettuato interventi di riqualificazione ambientale con la creazione di un bosco “misto”, di una zona umida e di un percorso ciclopedonale naturalistico, che congiunge la ciclabile Casale-Sergnano a quella Casale Vidolasco. Tra le indicazioni previste nell’accordo, un certo numero di visite didattiche delle scolaresche, di manifestazioni giornaliere e di altri interventi.
“L’obiettivo – ha spiegato Monaci – è di fornire una particolare attenzione all’aspetto didattico e all’utilità sociale del bene comune e dell’ambiente, prevalentemente nell’ambito delle attività di Protezione Civile”.
Leggi l’articolo in versione integrale su Il Nuovo Torrazzo in edicola