PRO LOCO: Inaugurata ieri la mostra di Libero Donarini

Si riparte. Ripartono anche le iniziative della Pro Loco.

Ieri pomeriggio alle ore 17, è stata inaugurata nella sede di piazza Duomo, la mostra di Libero Donarini “Ritorni (naturali)”, presentata dal vicepresidente della Pro Loco stessa Franco Bianchessi e dal critico d’arte Roberto Bettinelli.

Una mostra caratterizzata dalla dolcezza e dall’armonia tipiche di Donarini, con un’intensa carica spirituale che si sprigiona dalla natura stessa. I temi delle numerose tele sono infatti essenzialmente fiori e farfalle, osservati con un occhio attento che sa catturare in essi il trascendente.

Bettinelli si è soffermato su alcuni particolari: l’assenza di spazio e di tempo che dà alle immagini un senso di sacralità; l’importanza del disegno; la capacità di cogliere la bellezza del creato come dono che Dio fa all’uomo. 

Donarini ha aggiunto:  “Ho avuto l’ardire di dipingere il silenzio che nasce dallo stupore e che è una strada che conduce a Dio. Solo nel silenzio assoluto un artista riesce a scoprire la poesia e l’infinito.”

Mostra bellissima, dolcissima, tutta da gustare. Non mancate. 

Orari di visita: da lunedì a domenica dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30.  Sabato e domenica apertura anche dalle 21.00 alle 22.30.

 

Articolo completo sabato prossimo su Il Nuovo Torrazzo.