Trofeo Dossena – “Voce ai Protagonisti”, tocca ad Alessandro ‘Bodo’ Bianchessi

Domani, venerdì 4 Giugno, alle ore 19, nuovo appuntamento sul canale YouTube del Trofeo Dossena con “Voce ai Protagonisti”, la rubrica di video-interviste della kermesse cremasca, con personalità di spicco del calcio locale e nazionale per le quali il torneo è stato il trampolino di lancio per raggiungere grandi risultati e trionfi.

Ospite di questa tappa sarà Alessandro “Bodo” Bianchessi, cremasco doc, ex portiere e attuale allenatore dei portieri. Da giovane di belle speranze, con il soprannome “Bodo” ispirato da Bodini (ai tempi portiere dell’Atalanta), ha raggiunto grandi traguardi prima come calciatore e in seguito come allenatore dei giovani numeri uno: la sua ultima esperienza è stata in Cina, allo Shenzen, nello staff di Roberto Donadoni.

Come ricorda Bianchessi con una certa emozione, il Trofeo Dossena ha segnato il vero e proprio salto di qualità per la sua carriera: dopo le giovanili con l’Atalantina, squadra del quartiere di Santa Maria della Croce a Crema, approdò al Pergocrema e con la formazione “Beretti” gialloblù partecipò al “Dossena” negli anni 1985 e 1986. Proprio nell’edizione del 1985 vinse il premio come Miglior Portiere della manifestazione, nonostante la sconfitta del Pergo nella finale contro l’Atalanta. Allenatore di quella squadra era mister Cadregari (ospite delle precedenti puntate), con cui Bianchessi avrebbe poi condiviso anche l’avventura a Siracusa.

Dopo diverse esperienze in società di Serie B e Serie C, tra le quali Pergocrema, Novara, Andria, Alzano Virescit, Lumezzane, Bianchessi ha intrapreso la carriera da allenatore dei portieri e anche in questo caso le soddisfazioni non sono mancate.

Trasmettendo ai giovani numeri uno la propria passione e competenza, alcuni di questi hanno raggiunto anche le vette del calcio nazionale. Tra i grandi portieri da lui allenati spiccano due nomi su tutti: Sirigu e Marchetti.

Nei molti anni trascorsi alla U.S. Cremonese, sia in prima squadra, a fianco di grandi allenatori come Emiliano Mondonico, sia nel settore giovanile, Bianchessi ha ottenuto molte soddisfazioni personali e con i grigiorossi sono arrivate anche due vittorie al Trofeo Dossena, nel 2015 e nel 2017.

La recente esperienza in Cina, allo Shenzen, nello staff di Roberto Donadoni (già ospite di “Voce ai Protagonisti”) è l’ennesimo traguardo importante e prestigioso in una carriera già significativa e ricca di soddisfazioni.

Insomma, non resta che tuffarci in questa nuova intervista del Trofeo Angelo Dossena!