GIORNATE DEI CASTELLI, PALAZZI E BORGHI MEDIEVALI – Tante località da scoprire domani e domenica 6 giugno

Pandino
Foto di repertorio

Pianura da scoprire torna a proporre le Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali nelle due festività del 2 e 6 giugno, con la possibilità di accedere con visite guidate a numerosi luoghi intrisi di storia e di arte, solitamente chiusi al pubblico.
Forti del successo della primissima apertura a inizio maggio, con oltre 1.600 visitatori da tutta la Lombardia e con il patrocinio di Regione Lombardia l’associazione è pronta a riaprire le porte di numerose località poste tra le province di Bergamo e le aree confinanti delle province di Cremona e Milano.
Castelli e borghi in mezzo alla campagna, itinerari nel verde, raggiungibili anche in bici o per una piacevole gita fuori porta, possibilità di pranzare in agriturismi o in spazi aperti: ogni visitatore può scegliere il proprio percorso in autonomia, verificando le aperture e disponibilità nelle due giornate di giugno. Con l’occasione saranno disponibili anche percorsi specifici per famiglie e bambini, oppure vi sarà la possibilità di utilizzare audio guide scaricabili dal proprio cellulare, oppure ancora sarà possibile visitare mercati di collezionismo e antiquariato o i musei che hanno potuto riaprire.
Per evitare assembramenti e formare gruppi contingentati è obbligatoria la prenotazione da effettuare telefonando o scrivendo al recapito indicato per ogni singola località. Per la sicurezza di tutti inoltre sarà obbligatoria la mascherina e il mantenimento della distanza interpersonale di 1 metro.

MERCOLEDÌ 2 GIUGNO – Località aperte. Tutti i dettagli su orari e prenotazioni su pianuradascoprire.it

Cavernago – Castello; Malpaga (fraz. di Cavernago) – Castello di Malpaga; Martinengo – Borgo medievale; Pagazzano – Castello e musei; Pandino – Castello; Pumenengo – Castello
Solza – Castello; Treviglio – centro storico e museo verticale; Trezzo sull’Adda – Castello; Urgnano – Castello e borgo storico

DOMENICA 6 GIUGNO – Località aperte. Tutti i dettagli su orari e prenotazioni su pianuradascoprire.it

Calcio – Tour dei murales Cassano d’Adda – borgo storico; Malpaga (fraz. di Cavernago) – Castello di Malpaga; Cologno al Serio – borgo storico; Martinengo – Borgo medievale
Pagazzano – Castello e musei; Pandino – Castello; Pumenengo – castello; Treviglio – Centro storico e museo verticale; Trezzo sull’Adda – Castello; Urgnano – Castello e borgo storico

Contatti

Tutte le info come sempre sul sito www.pianuradascoprire.it dove trovate tutti i dettagli, gli orari, i costi e i percorsi delle visite guidate di ogni località, sia per la festività di mercoledì 2 giugno sia di domenica 6 giugno.
È possibile anche contattare la segreteria organizzativa di Pianura da Scoprire, chiamando al numero 0363/301452 o all’indirizzo mail: info@pianuradascoprire.it.