Castelleone – A giugno torna il Mercatino del Piccolo Antiquariato

Nella foto di repertorio una delle edizioni della scorsa estate di Castelleone Antiquaria

Lo ha invocato un paese intero e il prefetto dottor Vito Danilo Gagliardi ha accolto la richiesta. Il ritorno del Mercatino del Piccolo Antiquariato, rimasto escluso dalla ripartenza per una vecchia classificazione come Fiera, è cosa certa già dal prossimo mese. L’appuntamento del 13 giugno, che secondo le vigenti norme per soli due giorni non sarebbe potuto andare in scena, sarà organizzato regolarmente e segnerà la ripresa di Castelleone Antiquaria in questo 2021 che era stato orfano sin dal suo inizio dell’appuntamento che il borgo vive ogni seconda domenica del mese.
“Abbiamo chiesto al Prefetto un incontro per arrivare a una deroga – spiega Valeria Biaggi, consigliere con delega al Commercio del Comune di Castelleone –. Con grande disponibilità il dottor Gagliardi ha accettato e ha cercato di individuare la soluzione che passa attraverso una serie di prescrizioni che l’organizzazione dovrà mettere in atto in merito al distanziamento tra i banchi, all’utilizzo di dispositivi di sicurezza e altri piccoli accorgimenti. Cose peraltro che già lo scorso anno lo staff del Mercatino aveva sempre garantito”.
Per il commercio castelleonese si tratta di una bella notizia. Castelleone Antiquaria porta infatti un bel flusso di visitatori e i negozi, i ristoranti e i bar lavorano a pieno ritmo. Un segno di rilancio che ci vuole. Un successo ottenuto grazie al lavoro sinergico dei promotori dell’evento, dell’amministrazione comunale e dei commercianti della città. Tib