Il M5S Cremasco ritiene che la soluzione prospettata dalla Giunta Bonaldi e dall’assessore all’Urbanistica Cinzia Fontana rispetto alla realizzazione del nuovo asilo nido nel parco di via Desti non sia una via da perseguire, sebbene, come primo impatto, possa pure sembrare un’alternativa sensata.
Il parco di via Desti rimarrà aperto al pubblico e si vorrebbe sfruttare l’area dei gonfiabili (comunque un’area verde destinata ai bambini) per la realizzazione del nuovo asilo nido. “Tuttavia, ci si domanda perché, piuttosto di valorizzare l’intera area verde di un parco così bello e frequentato, se ne andrà a togliere un po’. Questa non è una scelta lungimirante in quanto, aumentando anche il numero di bambini ospitabili rispetto all’attuale sede di via Dante, si porranno diversi problemi”, segnalano i grillini.
Innanzitutto, il tema dei parcheggi: “Dove parcheggeranno i genitori a ridosso di una strada così importante e con i parcheggi di via Desti già ora sempre tutti completamente occupati?” Inoltre, “che incidenza avrà questa scelta sulla circolazione stradale? Il fatto che questi problemi fossero già presenti, in parte, per l’asilo in via Dante, non significa che occorra mantenerli. Si crea un nuovo asilo nido anche per risolvere i problemi pre-esistenti”. Per i pentastellati esistono aree più funzionali nei quartieri. Di qui l’avvio di una raccolta firme.
Articolo completo sul tema “nuovo asilo” sul giornale in edicola sabato.