Bagnolo Cremasco/Castelleone – MagicaMusica ‘in cattedra’ alla primaria

A Bagnolo Cremasco gli artisti di MagicaMusica incontrano gli allievi della scuola primaria

Mattinata di quelle che lasciano il segno quella vissuta ieri, giovedì 20 maggio, dagli alunni delle classi quinta e quarta della scuola primaria di Bagnolo Cremasco. Nel cortile del plesso facente capo all’Istituto Comprensivo ‘Rita Levi Montalcini’ i bambini hanno incontrato alcuni artisti e il direttore dell’orchestra Magia Musica di Castelleone.

L’iniziativa, dal titolo Apri la mente, rientra nel progetto Magicamente, in crowdfunding su Eppela l’estate scorsa e cofinanziato da Msd Italia. Ha quale obiettivo la diffusione della cultura inclusiva, anche attraverso la pratica diretta di alcune arti, tra queste la musica che più che ogni altra unisce. Obiettivo pienamente raggiunto: “dopo aver chiacchierato con Sonia ed Alessandro, i piccoli alunni hanno danzato con loro e hanno provato la coreografia che realizzeranno al prossimo concerto dell’orchestra, in programma a Bagnolo il 2 giugno – ha spiegato la dirigente scolastica Paola Orini –. I nostri bimbi si esibiranno con i musicisti; credo non ci sia messaggio d’inclusione più bello di questo. Sarà un ponte per mettere a frutto la condivisione dei bei momenti di questa mattina. Sono molto soddisfatta dell’attenzione e dell’interesse manifestati dai bimbi. Hanno posto domande pertinenti ed hanno compreso la finalità dell’iniziativa: valorizzare il talento oltre ogni differenza. Anzi, abbracciando ogni differenza. È stata per tutti una vera lezione di vita”.

Anche il direttore Lombardi, al fianco dei suoi due talenti, ha espresso parole di apprezzamento per i piccoli alunni e per l’esperienza: “tornare sui banchi di scuola è sempre bello, è meraviglioso stupirsi sempre della curiosità e della genuinità degli alunni. Grazie ad Eppela, Msd Italia e a tutte le persone che con il loro prezioso contributo hanno reso possibile questo progetto. Parlare di inclusione con i bimbi oggi significa creare un domani migliore per tutti”.