Per il terzo appuntamento della rassegna Scrittori a km 0 che si terrà sabato 22 maggio alle ore 16.30, la Libreria Cremasca ospiterà due autori, Peppo Bianchissi e Luca Crovi, intervistati da Gabriele Cavallini. L’illustratore cremasco e il romanziere milanese ci parleranno de Il libro segreto di Jules Verne (Solferino, Milano 2021): questa è la storia di uno strano volume rilegato in pelle, pieno di pagine bianche. La storia di un cimitero e di una notte di tempesta, di un pescecane e di una balena, di due giri del mondo e di un diavolo in una bottiglia. La storia di un libro segreto che può raccontare a chi lo sfoglia avventure fantastiche che cambieranno per sempre il suo destino. Questo è successo a Jules Verne, Collodi, Edgar Allan Poe, Robert Louis Stevenson, Edmondo De Amicis, Nellie Bly… E accadrà anche a voi lettori.
Pippo Bianchessi (Crema, 1967) è autore e illustratore di libri per bambini pubblicati in Italia e nel mondo. Ha collaborato con Donato Carrisi, Roberto Piumini, Aidan Chambers, Melvin Burgess, Luca Crovi, Pierdomenico Baccalario, Anna Vivarelli e tanti altri. Nel 2013 è stato selezionato da Bologna Children’s Book per la mostra degli illustratori. Ha realizzato corsi di scrittura creativa per le scuole, video musicali e spettacoli multimediali come sceneggiatore e regista.
Luca Crovi (Milano, 1968), redattore alla Sergio Bonelli Editore, ha collaborato con diversi quotidiani e periodici tra cui «il Giornale». Ha sceneggiato storie a fumetti da testi di Massimo Carlotto, Carlo Lucarelli, Andrea G. Pinketts e Joe R. Lansdale. Tra i suoi libri ricordiamo: Tutti i colori del giallo(2002, divenuta nel 2003 anche una trasmissione radiofonica su Radio2), Noir. Istruzioni per l’uso(2013), Giallo di rigore(2016) e il romanzoL’ombra del campione(2019).
La partecipazione agli incontri è gratuita, ma nel rispetto delle normative anti Covid-19, è necessario prenotare. È possibile farlo passando in libreria oppure telefonando (0373 631550) oppure inviando una e-mail (libreria.cremasca@gmail.com). Tutti gli incontri si terranno nella sala conferenze Francesco Brioschi, all’interno della Libreria Cremasca (via G. Matteotti, 10/12).
Per garantire il distanziamento, la capienza massima della sala è limitata a 22 persone. I posti sedere sono numerati e assegnati al momento della prenotazione. Una volta seduti è obbligatorio continuare a indossare la mascherina.