CONCORSO LETTERARIO E FOTOGRAFICO DON AGOSTINO CANTONI – I nomi di tutti i vincitori

Alle ore 15, in modalità online, sabato 15 maggio si è svolta la premiazione del concorso dedicato alla memoria di don Agostino Cantoni, 11a edizione. Coordinatrice dell’evento Veleria Groppelli; sono intervenuti Michele Guerini Rocco, nipote di don Agostino, don Michele Nufi, parrocco di San Giacomo, parrocchia segnata – e non solo lei – dal pensiero e dall’azione del sacerdote che ha lasciato il suo ricordo in moltissimi che lo hanno conosciuto e frequentato. 

Anche l’assessora alla Cultura Emanuela Nichetti è intervenuta: “Grazie per il lavoro svolto in questo anno duro e non facile. Il tema scelto Vecchi ma viventi, è estremamente attuale e sotto gli occhi di tutti, perché proprio i più anziani hanno pagato il prezzo più alto”. 

Dopo che Groppelli ha ringraziato i sensibili sponsor che hanno sempre aiutato il concorso, anche in qualità di amici, si è passati alla citazione dei segnalati e dei vincitori delle due sezioni: letteraria (che quest’anno ha rinunciato alla partecipazione delle scuole, travolte anch’esse dalla pandemia) e fotografico.

Questi i risultati: sezione letteraria adulti, 1° Prigioniadi Andrea Cirosola (Vr).

Al 2° posto il racconto Allora adessodi Alessandro Corsi (Livorno).

Al terzo posto lo scritto Il testamentodi Giuliana Arpini (Saronno-Va) perché.

La sezione ha previsto anche alcune segnalazioni: Tu cantidi Michela Ramella (Im);  quindi Papàdi Luisa Benelli (Crema)Infine Ossigeno di Silvia Caramellino (Chivasso-TO).

Premiato anche un giovane autore cremasco che, fin dall’infanzia, si è confrontato con versi e poesie; già autore di una raccolta delle sue rime Benedetto Cottone ha partecipato al concorso con la poesia Vecchiaia.

Questi invece i vincitor e i segnalati della sezione Fotografia: 1° prof. Furlanetto Pierfrancesco, Noale VE, 2° Orlandi Claudio- Pianezza CN, 3° Fabrizi Stefano- Sici AR; segnalatiSilvestri Mauro Roma, Valentina Colazzo Collepasso-Lecce. Miglior fotografo cremasco: classe di fotografia prof Antonio Patanè scuola secondaria di primo grado Gamozzi-IC Crema III.

Articolo completo con motivazioni sul Nuovo Torrazzo in edicola sabato 22 maggio